Tu sei qui: CronacaTamponi in Costiera Amalfitana: dopo primo contagio di Ravello Sindaco chiede nuovi test
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 aprile 2020 21:42:43
Dieci nuovi tamponi sono stati effettuati questa mattina in Costiera Amalfitana. A Tramonti personale medico dell'Asl ha svolto otto test su altrettante persone rientranti nella catena dei contatti degli ultimi tre casi positivi al Covid-19 accertati martedì scorso.
A Ravello e Maiori tamponi per persone con patologie e basse difese immunitarie.
Proprio dalla Città nella musica, che ieri ha conosciuto il primo contagiato, nessun tampone collegato alla rete dei contatti del giovane rientrato dalla Svizzera (ha lavorato nello stesso albergo in cui ha prestato servizio Raffaele Carrano di Conca dei Marini, curatosi in un ospedale elvetico) il 21 marzo scorso e risultato positivo al Covid-19 malgrado ancora oggi, dopo 19 giorni, non presenti sintomi.
Il giovane, ascoltato dal dottor Antonio Cavaliere, responsabile dell'Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del Distretto 63 dell'Asl Cava-Costa d'Amalfi, ha dichiarato di aver osservato in maniera meticolosa e scrupolosa le direttive di autoisolamento, trascorso presso un'abitazione attigua a quella dei propri genitori con i quali, ha confermato di non aver avuto nessun contatto dal suo arrivo. Per lui la quarantena proseguirà ancora, almeno per una settimana, quando sarà sottoposto a nuovo test.
E se il dottor Cavaliere, nel rispetto del protocollo, non ha ritenuto necessario sottoporre a tampone almeno i familiari del giovane (così come per il contagiato di Praiano), il sindaco Salvatore Di Martino, nella sua veste di autorità sanitaria locale, con senso di rsponsabilità ha chiesto la possibilità di un'indagine più allargata e fugare ogni dubbio.
«Un'indagine ulteriore - ci ha detto il Sindaco - anche al fine di tranquillizzare la popolazione che è agitata. Il ragazzo si è mostrato determinato e collaborativo: ho parlato anche oggi con lui e gli ho ribadito la necessità di ulteriore sicurezza per tutti».
Domani ne sapremo di più.
A Cetara tutti negativi i 15 tamponi effettuati sulla catena dei contatti dell'infermiera risultata positiva domenica scorsa. In serata è giunto il risultato dell'ultimo test.
Ad oggi la Costiera conta nove contagiati: quattro a Tramonti, uno per paese a Maiori, Amalfi, Cetara, Ravello e Praiano.
Sono 12 i contagiati a Vieri sul Mare, dove si registra il primo guarito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104330100
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...