Tu sei qui: CronacaSequestro chiosco bar al Fiordo di Furore: denunciata anche responsabile Ufficio Tecnico Comunale
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 luglio 2021 14:29:30
Come già annunciato in anteprima, nella giornata di ieri, i Carabinieri e la Guardia Costiera di Amalfi, sono stati nuovamente impegnati in un controllo congiunto al Fiordo di Furore volto al contrasto del fenomeno dell'abusivismo edilizio.
La nota località della Costiera Amalfitana era da tempo sotto le attenzioni dei militari per la verifica di presunte irregolarità operate all'interno del fiordo che per le sue peculiarità e l'alto valore paesaggistico e ambientale è stato dichiarato patrimonio dell'UNESCO nel 1997.
Nella giornata di ieri, a ridosso della parete rocciosa a poca distanza dall'accesso sulla Statale 163 Amalfitana, è stato sottoposto a sequestro il tanto discusso chiosco in legno installato in maniera abusiva su una piazzola di 50 metri quadrati circa, cementata in assenza di titoli abilitativi di natura urbanistica e paesaggistica. Il 20 maggio scorso era stato Antonio Genzano, colonnello dell'Aeronautica Militare in quiescenza, a produrre un dettagliato esposto agli organi competenti circa la presunta irregolarità dell'area.
I Militari, dopo aver acquisito tutti gli atti presso l'ufficio tecnico comunale, hanno accertato irregolarità di diverso tipo, con la struttura removibile che al secondo anno di installazione avrebbe perso il carattere di provvisorietà, assumendo quello di stagionalità.
Deferite quattro persone all'Autorità Giudiziaria, tra cui il proprietario della piazzola, titolare e il gestore del chiosco e la responsabile dell'ufficio tecnico comunale di Furore, l'architetto Nunzia Cavociello per abuso d'ufficio.
Avrebbe rilasciato titolo autorizzativo all'installazione del chiosco per il secondo anno consecutivo senza tener conto che in quel caso occorreva permesso di costruire con parere della Soprintendenza. La stessa responsabile tecnica, con propria ordinanza, la numero 68 prodotta in data di ieri, 8 luglio, ha disposto il ripristino dello stato dei luoghi, attraverso la demolizione e la rimozione delle opere ritenute abusive.
L'attività condotta nella giornata di ieri va ad aggiungersi alle ispezioni effettuate nei giorni scorsi in cui è stata posta attenzione sia allo scivolo utilizzato per il rimessaggio di piccoli natanti, sottoposto a sequestro perché privo di autorizzazione, sia alla movimentazione dell'arenile effettuata con mezzi meccanici lungo l'alveo fluviale.
I controlli che vedono impegnati Carabinieri e Guardia Costiera proseguiranno nel corso di tutta l'estate al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività balneari, nel rispetto della normativa volta al contrasto della diffusione del Covid-19, lungo tutta la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101539105
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...