Tu sei qui: CronacaRavello: danneggiata auto di un turista al parcheggio, Sindaco annulla il mercato settimanale
Inserito da (redazionelda), martedì 23 maggio 2017 09:12:13
Non si svolgerà stamani il mercato settimanale di Ravello. A stabilirlo il sindaco Salvatore Di Martino come punizione per la deplorevole azione attuata da alcuni mercatali i quali, giunti per primi sulla seconda piazzola del parcheggio di piazza Vescovado, pronti a sistemarsi per il montaggio dei banchi, hanno cercato di rimuovere un'auto lasciata in sosta sull'area.
Si tratta della vettura verosimilmente appartenente a un turista il quale, con ogni probabilità ignaro del divieto di sosta in vigore dalla sera precedente per consentire lo svolgimento del mercato, l'aveva "dimenticata" in parcheggio (d'altronde si trova in vacanza).
E i mercatali, provenienti dall'agro nocerino sarnese, che si sono visti occupare il proprio spazio, hanno pensato bene di far da sé, legando, probabilmente mediante un cavo d'acciaio e in maniera improvvisata, l'avantreno dell'auto alla parte posteriore di uno dei loro mezzi. Pochi metri e i "nuovi talenti" si sono dovuti arrendere dopo aver provocato danni all'auto.
Sul posto, intorno alle 7 e 30, sono giunti gli agenti della Polizia Locale che hanno chiesto spiegazioni ma tra i mercatali ha prevalso l'omertà. Quindi sono stati avvisati i Carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso (l'area, incredibilmente, non è monitorata da impianto di videosorveglianza), identificato i presenti e incaricato il carro gru della ditta Paolillo di rimuovere l'auto e di trasferirla presso i propri depositi di Cigliano.
L'auto, nuova, è risultata presa a nolo e, dunque, al noleggiante sarà comunicata in giornata l'amara sorpresa. Per lui oltre al danno anche la beffa di una sanzione per divieto di sosta.
Il sindaco Salvatore Di Martino, al reiterato silenzio dei responsabili, ha chiuso il mercato, annunciando di mandare tutti a casa, per lo sbigottimento generale. Una scelta quanto mai giusta e necessaria per un episodio grave, che riaccende i riflettori su modi e criteri poco ortodossi di chi non ha ancora compreso il grado di civiltà, tolleranza e accoglienza della Città di Ravello, in cui l'ospite è sacro e indispensabili i principi basilari della buona educazione.
Alla fine, dopo le ammissioni del responsabile, un ambulante dell'Agro nocerino, chiamato presso la Stazione dei Carabinieri, il mercato settimanale si è svolto regolarmente con qualche banco mancante. Intanto la sanzione per divieto di sosta è stata pagata dal sindaco di Ravello come atto di cortesia, mentre la ditta Paolillo ha preferito non caricare i costi di rimozione dell'auto allo sventurato turista di nazionalità sovietica, a Ravello con due amici, a cui è stato fornito un traduttore per sporgere denuncia. Inoltre i tre sono stati accompagnati gratuitamente a Napoli, a bordo di un'auto privata, su interessamento del Comune, così da per poter noleggiare una nuova vettura (la danneggiata sarà ritirata a Ravello direttamente dall'agenzia che quantificherà il danno) e raggiungere l'aeroporto di Roma.
Ora si attendono provvedimenti disciplinari nei confronti del responsabile, denunciato per danneggiamento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105087109
A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...
Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum hanno intensificato le operazioni di controllo finalizzate al contrasto dell'inquinamento dei corpi idrici, con particolare attenzione agli sversamenti illeciti di reflui. L'operazione, condotta in collaborazione con le...