Tu sei qui: CronacaOperazione “Capodanno sicuro”: sequestrate oltre 1,2 tonnellate di artifici pirotecnici illegali nel napoletano
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 dicembre 2023 13:57:13
Continuano i controlli delle Fiamme Gialle su tutto il territorio italiano nell'ambito del contrasto alla commercializzazione illecita di artifizi pirotecnici e di prodotti pericolosi.
I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini in vista del Capodanno, hanno sequestrato oltre 220mila artifici pirotecnici illegali, per un peso di oltre 1.200 Kg.
I militari del Gruppo Pronto impiego di Napoli, dei Gruppi di Frattamaggiore, Nola e Torre Annunziata e della Compagnia di Ischia, nel corso di diversi interventi, hanno denunciato 8 soggetti a vario titolo, di cui 1 tratto in arresto, per fabbricazione, detenzione, vendita e trasporto di materiale esplodente, nonché per violazioni delle norme antincendio e di pubblica sicurezza.
A Napoli, nel quartiere Ponticelli, i "Baschi Verdi" hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura, 100 ordigni esplosivi artigianali, del tipo "cipolla". La conducente del veicolo è stata tratta in arresto.
In un secondo intervento, nei pressi di Piazza Mercato, i finanzieri hanno sequestrato un locale adibito a deposito, recante all'interno oltre 160.000 artifici pirotecnici detenuti illegalmente. Una donna, che gestiva lo stoccaggio e la vendita dei fuochi, è stata denunciata all'Autorità Giudiziaria e segnalata all'INPS, in quanto percepiva indebitamente il Reddito di Cittadinanza.
In provincia, tra Giugliano e Arzano, sono stati sequestrati oltre 10.000 artifici pirotecnici. La merce, pericolosa, era priva di qualsivoglia indicazione del quantitativo di miscela esplosiva contenuta, nonché di indicazioni relative all'utilizzo e alla sicurezza dei prodotti. Il detentore della merce è stato denunciato all'A.G. competente.
Sul territorio nolano, nell'ambito di un controllo su strada, all'interno di una station wagon condotta da un imprenditore di origine cinese, sono state rinvenute diverse scatole di cartone contenenti materiale pirotecnico per le quali il conducente non è stato in grado di esibire alcuna autorizzazione e/o documentazione che ne legittimasse il trasporto. Anche in questo caso, gli artifizi pirotecnici sono stati sequestrati e il soggetto è stato deferito alla competente A.G.
A Boscoreale, i finanzieri hanno individuato due persone del posto, prive di qualsivoglia autorizzazione per il commercio, intente nella vendita illegale di fuochi d'artificio all'interno delle proprie abitazioni. Nel corso dell'intervento sono stati sequestrati oltre 48.000 pezzi, tra fuochi d'artificio illegali e petardi, alcuni dei quali di fabbricazione artigianale. I due detentori della merce sono stati denunciati.
Sull'isola di Ischia, all'esito di un'attività info-investigativa, condotta anche attraverso il monitoraggio dei social network, è stata scoperta un'abitazione, al cui interno era stato allestito un punto vendita di articoli pirotecnici, in assenza di ogni autorizzazione. Sono stati denunciati 2 soggetti e sequestrati i fuochi illegali, tra cui una batteria riportante il logo del calciatore Maradona del peso di 20 kg e 60 "cipolle" artigianali altamente pericolose.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100811103
Nella suggestiva cornice del Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana si è tenuta la presentazione del libro "Il Virus della Corruzione", scritto dal colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, Vice Comandante della Legione Carabinieri Campania. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione...
Nell'ambito dell'iniziativa "Natale in Sicurezza", i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli contro la vendita di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Le operazioni, svolte nell'ultimo mese in vista delle...
Nella notte del 17 dicembre, a Vallo della Lucania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. del locale Reparto Territoriale hanno arrestato un 22enne del posto, con l'accusa di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale". L'operazione è scattata...
Un'operazione di vasta portata contro la pirateria online e la diffusione di contenuti pedopornografici ha portato alla luce un'organizzazione criminale che operava illegalmente nel mercato dello streaming IPTV. La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche...
Nell'ambito di un piano d'intervento disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, i militari della Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno sequestrato oltre 26mila prodotti tra giocattoli e cosmetici. L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei consumatori e il rispetto...