Tu sei qui: CronacaMaiori, operazione "Free Holiday": scoperte 5 strutture extralberghiere abusive
Inserito da (redazionelda), martedì 19 giugno 2018 15:34:01
(ANTEPRIMA) A Maiori è lotta alle strutture extralberghiere abusive. Controlli a tappeto, in questi giorni, da parte degli agenti della Polizia Locale per bed and breakfast, case vacanza e affittacamere di tutto il comune costiero.
Ogni anno, complice anche l'incremento dell'appeal della Costa d'Amalfi, si registra un elevato numero di presenze turistiche, anche in bassa stagione. Non sempre in regola con le norme che regolamentano le attività.
L'operazione, denominata "Free Holiday" è condotta dal Comando associato di Polizia Locale diretto dal comandante Giuseppe Rivello in collaborazione con personale dell'Ufficio Tributi del Comune di Maiori.
In una sola settimana, l'attività volta al contrasto della proliferazione di strutture extra alberghiere senza le necessarie autorizzazioni, ha accertato ben cinque attività ritenute abusive. Tutte insistenti nel territorio di Maiori: una di queste addirittura operante dall'anno scorso, come rilevato dai controlli informatici incrociati con le richieste di autorizzazione al transito in zona a traffico limitato nel Corso Reginna per i propri clienti. C'era chi, addirittura, nei pagamenti includeva i corrispettivi della tassa di soggiorno, incassandoli indebitamente.
Per gli agenti non è stato difficile individuare alcune strutture, pubblicizzate su siti web straniero di vacanze low cost.
Insospettabili i responsabili delle strutture abusive, la maggior parte proprietari di seconde case non residenti. Per loro elevate multe salatissime, di 4mila euro per ogni singola attività, come previsto dalla legge regionale 17 del 2001.
Il fenomeno dell'"abusivismo ricettivo" dilaga anche in Costiera Amalfitana che genera un'economia sommersa ma soprattutto danneggia gli alberghi che operano legalmente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103158102
Il noto ginecologo di Cava de' Tirreni, A.P., accusato di violenza sessuale su una paziente di 40 anni durante una visita medica, è stato posto agli arresti domiciliari. Lo rivela RTA Live. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto la nuova misura cautelare...
Un'importante operazione dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana ha portato al sequestro di circa 30 metri cubi di rifiuti illecitamente smaltiti a Montecorvino Rovella. Il materiale sequestrato comprende scarti di natura edile, parti di infissi, porzioni di cancellate arrugginite,...
Momenti di grande apprensione a Salerno, in via de' Renzi, dove nel tardo pomeriggio di oggi, 20 dicembre, un'anziana di 80 anni è precipitata in un terrapieno, probabilmente dopo essersi sporta da un muretto. L'allarme è scattato immediatamente, mobilitando i Vigili del Fuoco e il personale sanitario...
Grave incidente, ma fortunatamente senza vittime, nel primo pomeriggio di oggi, 30 dicembre, a Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno. Per cause ancora in corso di accertamento, due mezzi pesanti e un'autovettura sono rimasti coinvolti in un grave scontro. Un'autocisterna è entrata in collisione...
In vista delle festività natalizie e di Capodanno, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di contrasto alla commercializzazione illecita di materiale pirotecnico e articoli contraffatti in diverse zone della Campania. L'operazione "Capodanno Sicuro" condotta dal Comando Provinciale di Napoli...