Tu sei qui: CronacaMaiori, bonifica a parete rocciosa: il grosso è fatto. Domani summit per riaprire la strada [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 ottobre 2019 18:50:13
MAIORI - Si è conclusa all'imbrunire la terza giornata di lavoro alla parete rocciosa del "Cavallo Morto" da cui giovedì scorso, poco prima delle 13 e 30, è venuto già, da altezza considerevole, un grosso masso frantumatosi sulla Statale 163 Amalfitana determinandone la chiusura al transito veicolare. Da sabato rocciatori specializzati della Genea Consorzio Stabile di Salerno, impresa incaricata dal Genio Civile della bonifica e messa in sicurezza dell'area a rischio, hanno proceduto, dopo l'attenta ispezione della superficie di circa 4mila metri quadrati con il taglio della vegetazione spontanea, al disgaggio di frammenti rocciosi in bilico.
Per accelerare i tempi di riapertura della strada così da limitare disagi per residenti e turisti, si va avanti con i doppi turni: due le squadre messe a disposizione da Angelo Grimaldi, titolare di Genea, al lavoro dall'alba a sera. Diversi i blocchi sganciati e fatti precipitare che nel tempo complici gli agenti atmosferici sarebbero venuti giù (nelle foto).
Ad oggi è notevolmente mitigato il rischio crolli, tanto che domani, al termine del summit programmato in tarda mattinata tra i funzionari del Genio Civile e i responsabili dell'impresa, si potrebbe immaginare una celere riapertura dell'arteria anche a senso unico alternato così da consentire l'ultimazione dei lavori che potrebbero richiedere il fissaggio di reti paramassi o barriere.
LA NOTA DEL SINDACO DI MAIORI ANTONIO CAPONE
A seguito della caduta di massi sulla statale 163 Amalfitana verificatasi nei giorni scorsi, intendo tranquillizzare tutti, ribadendo il massimo impegno della mia amministrazione affinché si giunga nel più breve tempo possibile ad una risoluzione del problema.
Grazie al sostegno delle Istituzioni e degli Enti sovracomunali abbiamo tempestivamente avviato le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del costone roccioso.
A tale proposito, desidero manifestare la massima gratitudine al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e al Vicepresidente Fulvio Bonavitacola per la vicinanza dimostrata e per aver reso immediatamente disponibili le risorse necessarie per gli interventi di urgenza.
Voglio ringraziare anche il Dipartimento di Protezione Civile nella persona del Coordinatore dell'Ufficio Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi, Dott. Italo Giulivo nonché la dirigenza del Genio Civile per l'immediatezza dell'intervento.
Infine, intendo esprimere un sentito ringraziamento ai rocciatori della Ditta Genea Consorzio Stabile di Salerno del Dott. Angelo Grimaldi, che hanno lavorato senza sosta anche di domenica per le operazioni preliminari ai lavori di bonifica.
Dopo un'attenta ispezione, infatti, sono cominciate le operazioni per la messa in sicurezza del costone roccioso, che potrebbero protrarsi per più giorni vista la complessità dell'intervento e le dimensioni della superfice interessata dai lavori.
Ciò nonostante, siamo in contatto costante con il Genio Civile e con l'impresa incaricata affinché, entro il più breve tempo possibile e riducendo al minimo i disagi per la popolazione, si realizzino le opere atte a garantire le condizioni di sicurezza e stiamo facendo tutto il necessario per consentire, già dai prossimi giorni, la riapertura dell'arteria stradale negli intervalli orari non interessati dai lavori.
Saranno comunque garantiti i servizi sanitari d'emergenza del presidio del 118 e i trasporti sia via mare, che via terra grazie alla Travelmar che ha implementato le partenze e alla Sita che sta effettuando percorsi alternativi.
Mi auspico di giungere quanto prima a una compiuta risoluzione dell'emergenza, alla quale continuerò a dedicare la massima attenzione insieme a tutta l'amministrazione comunale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107932105
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...