Tu sei qui: CronacaL'Università di Salerno pronta a ripartire: lezioni, esami e lauree sia in presenza che a distanza
Inserito da (redazioneip), martedì 1 settembre 2020 14:44:28
L'Università degli Studi di Salerno si sta preparando alla ripresa dell'attività didattica in presenza, secondo linee guida operative e un protocollo di sicurezza dedicato che sono stati elaborati con la fattiva collaborazione di tutte le componenti della comunità universitaria. Entrambi i documenti saranno approvati nei prossimi giorni negli organi di governo dell'Ateneo.
L'anno accademico 2020/21 sarà caratterizzato dalla modalità mista: lezioni, esami, sedute di laurea e tutte le altre attività didattiche si svolgeranno sia in presenza che a distanza. Gli studenti che non potranno seguire le lezioni in presenza avranno la possibilità di seguirle a distanza in videoconferenza sulla piattaforma Microsoft Teams.
Le attività didattiche in presenza avranno inizio dal mese di ottobre 2020. A settembre tutte le attività didattiche si svolgeranno a distanza, ad eccezione delle sedute di laurea magistrale. Per le esigenze legate alle norme sanitarie di prevenzione anti-Covid, la presenza nelle aule universitarie sarà ridotta in base alla capienza delle stesse e sarà regolata da criteri di turnazione. L'accesso ai Campus sarà consentito solo su prenotazione, effettuata attraverso un'apposita applicazione web, che consentirà anche di prenotare il proprio posto in aula per seguire le lezioni.
Ecco di seguito alcune indicazioni preliminari.
Ingresso nelle sedi e lezioni. Ai varchi di ingresso dei campus sono previsti sistemi di rilevazione della temperatura e di verifica dell'autorizzazione all'accesso. All'interno dei Campus è obbligatorio l'uso della mascherina.
Matricole. Per consentire la prenotazione del proprio posto in aula, così come per seguire le lezioni a distanza, al termine della registrazione alla procedura online di immatricolazione, gli studenti potranno disporre subito del numero di matricola e della casella di posta elettronica UNISA e usufruire di tutti i servizi di didattica a distanza. È importante, perciò, avviare la procedura di immatricolazione prima della data di inizio delle lezioni.
Iscritti agli anni successivi. Nel rispetto delle normative di sicurezza sul distanziamento sociale, gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, con una procedura e una tempistica successivamente comunicate, potranno - tramite l'Applicazione individuata - prenotare il proprio posto in aula.
Organizzazione del calendario lezioni. I Dipartimenti organizzeranno il calendario didattico, articolando le lezioni in modo da compattare per quanto possibile la presenza di uno stesso gruppo di studenti nella stessa aula. Per le misure di sicurezza adottate, gli orari di inizio e fine delle lezioni saranno diversificati, in modo da evitare assembramenti in entrata e in uscita.
Esami di profitto e di laurea. Da ottobre 2020, oltre alle sedute di laurea magistrali, che già si svolgono in presenza, riprenderanno in presenza anche gli esami di profitto, previa esplicita richiesta degli studenti, secondo modalità rese successivamente disponibili sul sito web di Ateneo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106943102
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...