Tu sei qui: CronacaIo positivo al Covid-19 in Svizzera: guarito Raffaele Carrano di Conca dei Marini
Inserito da (admin), mercoledì 25 marzo 2020 16:18:26
E' guarito il primo cittadino originario della Costa d'Amalfi ad aver contratto il Covid-19.
Si tratta di Raffaele Carrano, 57 anni di Conca dei Marini, professionista nel mondo dell'accoglienza, conosciuto e stimato nelle maggiori realtà alberghiere del lusso in Costiera Amalfitana.
Da oltre vent'anni, durante il periodo invernale, Raffaele, come tanti altri lavoratori del comprensorio, vola sulle alpi svizzere per continuare il suo percorso professionale, affinando le sue competenze ed offrendo il suo supporto nell'accoglienza di lusso e charme.
Durante la stagione appena trascorsa, si è ammalato, risultando positivo al Covid-19. Ricoverato presso una struttura ospedaliera elvetica, nel breve periodo di degenza ha manifestato solo un forte stato febbrile senza mai mostrare complicazioni respiratorie. In seguito alla scomparsa dello stato febbrile, il protocollo svizzero prevede la dimissione dall'ospedale con l'invito a trascorrere un ulteriore periodo di isolamento presso la propria abitazione.
A conclusione della quarantena è stato sottoposto a tampone, risultato negativo. Prima di lasciare la Svizzera e far ritorno a Conca dei Marini, Raffaele ha informato le autorità di polizia locale e il suo medico curante circa quanto accaduto, trasmettendo la cartella clinica e l'esito del test negativo.
«Ho tirato un sospiro di sollievo quando sono risultato negativo - ci confida Raffaele in esclusiva - e, seppure dopo il periodo di autoisolamento in Svizzera, ho seguito scrupolosamente le direttive dell'Istituto superiore di sanità per il rientro. Ho contattato il mio medico curante e le forze di polizia locale che, a loro volta, hanno avvertito l'ASL. Un rientro tutto sommato tranquillo che mi ha consentito di raggiungere casa, dove sono a disposizione e in attesa delle autorità sanitarie per qualsiasi esigenza».
Con regolare autocertificazione, correlata dalla documentazione specifica per la Regione Campania, il manager è rientrato presso la sua abitazione dove sta rispettando il periodo di isolamento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102282102
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...