Tu sei qui: CronacaIncidente a Minori: si ribalta autogru, operaio scaraventato sulla scogliera [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 16 luglio 2021 14:21:42
Pomeriggio di paura a Minori teatro di un grave incidente sul lavoro. Durante gli interventi di manutenzione straordinaria alla muraglia di sostegno della Statale 163 Amalfitana, un'autogru, per cause da accertare, si è ribaltata.
Sul cestello posto all'estremità del braccio stava lavorando un operaio che è stato scaraventato sulla scogliera sottostante.
Immediato l'arrivo dei soccorsi con tre ambulanze. Per i medici del 118 è stato impossibile raggiungere il ferito da terra: necessario l'intervento dal mare, mediante un'imbarcazione messa subito a disposizione da alcune persone del posto (nelle foto in basso). Sul posto anche Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera.
L'uomo, un 42enne casertano, è cosciente, riverso sulla scogliera, con politraumi. Le sue condizioni sono gravi. Molto complicato per i soccorritori trasferirlo in ambulanza.
Richiesto, così, l'intervento di un elicottero per il soccorso dall'alto, mediante verricello, anche per per consentire il celere trasporto in ospedale.
Stando alle prime valutazioni, la piattaforma mobile di un mezzo meccanico di un'impresa napoletana non sarebbe stata ben ancorata al suolo. A cedere alcuni dei quattro pistoni. Il mezzo si è inclinato ma è rimasto in equilibrio precario quasi scavalcando la ringhiera di protezione. E' stato proprio il braccio meccanico, incastratosi nella roccia, a bloccarlo e a evitare che precipitasse sulla scogliera. Anche l'operatore ai comandi della gru, un quarantenne della provincia di Napoli, rimasto bloccato nell'abitacolo in bilico, è stato soccorso. Lamentava un forte dolore a una gamba e quindi è stato portato al Pronto Soccorso di Castiglione. Poteva andare molto peggio.
Il traffico è andato inevitabilmente in tilt e sono tante le perone dalla ringhiera a seguire le operazioni di soccorso.
ore 15.10: L'uomo è stato imbracato e portato a bordo dell'elicottero da personale specializzato mediante verricello. Sarà trasferito al reparto di traumatorlogia dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
ore 15.15: Si è reso necessario chiudere al traffico la Statale Amalfitana al chilometro 34,200.
Ciò al fine di consentire le delicate operazioni di rimozione del mezzo che è rimasto in equilibrio precario.
La raccomandazione è di non convergere verso la zona interessata al fine di non intralciare l'intervento che resta delicato.
ore 15:20: Per il gruista nulla di grave, soltanto un trauma a una gamba per la botta rimediata in seguito all'inclinazione. Medicato, è stato dimesso nel tardo pomeriggio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1044289107
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...