Tu sei qui: CronacaGuerra in Ucraina, russi conquistano Volnovakha e avanzano sempre più verso Kiev
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 11 marzo 2022 10:48:39
Le forze della Russia hanno ripreso l'avanzata verso Kiev, capitale dell'Ucraina, nella guerra iniziata da oltre 2 settimane. La strategia di Mosca, condizionata anche dalla resistenza ucraina, è cambiata sul terreno: città strette d'assedio e aumento dell'impiego di armi a lunga gittata.
Lo rivela Adnkronos, secondo cui i russi sarebbero distribuiti in sostanza lungo due parallele all'esterno di Kiev. La linea più vicina, quella più meridionale, è arrivata a circa 40 km.
Secondo la Cnn, le forze russe in Ucraina starebbero superando le iniziali difficoltà logistiche incontrate nell'invasione attraverso il ricorso ad armi a lungo raggio lanciate contro i centri dove risiedono i civili, sia da batterie mobili che da aerei.
Il ministero della Difesa britannico, invece, sottolinea l'efficacia della «forte resistenza ucraina» e spiega: «Le forze russe stanno impiegando un numero crescente di reparti per circondare città chiave. Questo ridurrà il numero delle forze disponibili per continuare la loro avanzata e rallenterà ulteriormente i progressi russi».
Nel frattempo, le forze separatiste del Donbass stanno restringendo l'anello intorno alla cittàportuale ucraina di Mariupol e hanno preso il controllo della città di Volnovakha; nel settore occidentale dell'Ucraina, invece, sono stati resi inutilizzabili gli aeroporti militari nelle città di Ivano-Frankivsk e Lutsk: è questo l'ultimo aggiornamento del ministero della Difesa russo relativo alla situazione sul campo, in Ucraina.
Il presidente russo Vladimir Putin ha accettato la proposta avanzata dal ministro della Difesa Serghei Shoigu di trasferire le armi di fabbricazione occidentale sequestrate in Ucraina all'esercito delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk.
Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, protesta: «In Ucraina, le forze russe hanno ucciso più civili che soldati. Voglio che questo sia ascoltato non solo a Kiev ma in tutto il mondo». Lo riferisce Reuters.
(Foto: Ukrinform)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102315102
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...