Tu sei qui: CronacaForte terremoto tra Lazio, Marche e Abruzzo: ad Amatrice crolla mezzo paese
Inserito da (redazionelda), mercoledì 24 agosto 2016 06:10:14
Poche ore fa, alle 3.36, una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata nelle Marche con epicentro ad Accumoli a soli 4km di profondità.
Due le vittime già accertate, dal profilo di Palazzo Chigi leggiamo che mezzi speciali della protezione civile sono in viaggio per raggiungere le zone colpite.
Il Sindaco di Amatrice ha dichiarato a RaiNews24 che metà paese è crollato e che molte persone sarebbero intrappolate sotto le macerie.
Una nuova scossa in mattinata è stata registrata tra Lazio, Marche e Abruzzo ed è stata avvertita nel centro Italia anche in alta quota, alle 4.34.
La scossa e' stata avvertita persino in Costiera Amalfitana: i più sensibili sono stati svegliati dal lieve movimento tellurico.
AGGIORNAMENTI
ore 6.25: Mentre si moltiplicano le immagini sui social prende forma la dimensione del terremoto che questa mattina nel Reatino ha causato crolli in diverse cittadine.
Dal sito dell'Ansa leggiamo che le due vittime accertate sono una coppia di anziani deceduti nello stesso crollo a Pescara del Tronto, frazione di Arquata.
Il sisma è stato avvertito fino a Rimini verso nord e a Napoli verso sud. Paura in tutto il centro Italia.
La macchina degli aiuti e la solidarietà degli italiani si è immediatamente messa in moto. Si scava per salvare un'intera famiglia che sarebbe sepolta in uno dei crolli ad Accumoli.
ore 6.45: In Abruzzo, all'Aquila, Teramo e Pescara la gente è scesa in strada. Anche a Norcia e nei paesi vicini si è scelto di non rimanere in casa. Un forte rumore di crollo è stato avvertito dalla parete est del Corno Piccolo sul Gran Sasso. Alcuni giunti di pilastri che sorreggono i viadotti della A25, tra Pratola e Cocullo (L'Aquila), si sarebbero mossi e sono in corso controlli da parte dei tecnici della Strada dei Parchi, anche se al momento la circolazione non è stata interdetta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104188100
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...