Tu sei qui: CronacaFestival Internazionale del Cinema di Salerno: presentata la 72esima edizione
Inserito da (ranews), giovedì 22 novembre 2018 16:04:08
Centoventi film in concorso, incontri con gli studenti delle scuole, proiezioni, due importanti casting: questo e molto altro nel programma della 72esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno (in programma dal 26 novembre al 1° dicembre 2018) presentato questa mattina in conferenza stampa al Salone del Gonfalone del Comune di Salerno.
Presenti l'Assessore Comunale alle Politiche Giovanili e all'Innovazione Mariarita Giordano, il Direttore del Settore Attività Produttive Alberto Di Lorenzo, l'avvocato e critico cinematografico Tullio Benissone e il patron del Festival, il dottor Mario De Cesare.
«Il Festival del Cinema di Salerno è uno dei festival storici d'Italia ed è secondo solamente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. È un evento che porta avanti con orgoglio non solamente la cultura ma anche la nostra città e per questo non possiamo, come amministrazione comunale, che ringraziare e sostenere il dottor Mario De Cesare. Portare avanti un festival che ti dà la possibilità di assistere a delle proiezioni in maniera gratuita o addirittura fare dei casting, ossia una possibilità di lavoro, non è cosa da poco», ha detto l'Assessore Comunale Mariarita Giordano.
Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno è patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno. Ogni anno migliaia di film vengono spediti e sottoposti all'attenzione del Festival ed è sempre difficile scegliere i più meritevoli vista la qualità e l'importanza degli stessi. Dopo un lungo e impegnativo lavoro, i film selezionati per la 72esima edizioni sono stati ben 120.
«Come ogni anno - ha spiegato Tullio Benissone - dedichiamo il Festival a un tema specifico e quest'anno il tema è la resilienza, ossia la capacità di adattarsi ai cambiamenti e il cinema non fa eccezione, in quanto capace di passare dalla celluloide al digitale».
Numerose sono anche le attività collaterali legate a tale evento. Pre-Festival domenica 25 novembre, alle 10.30, con la sfilata storica in carrozza della Associazione "Terra dei Briganti" che toccherà varie strade cittadine. Lunedì 26 novembre, alle 11, presso l'IISS Santa Caterina da Siena - Amendola avrà luogo un incontro-dibattito tra gli alunni del plesso scolastico ed il regista/cantautore Francesco Baccini con l'attore Massimo Bonetti. Mercoledì 28 e giovedì 29 novembre si terrà, presso il Teatro Augusteo, il Casting a cura della A.R. Produzioni per il lungometraggio "Diario di un morto viaggiatore" e per il cortometraggio "Uno strano giorno" (Start ore 14,30). Giovedì 29 novembre, alle 10, presso il Teatro Augusteo ci saranno le rocambolesche esibizioni degli stuntman della South Horizon riservate alle scuole; mentre alle 19, in Piazza Amendola, si terrà una performance di teatro danza della scuola LAAV Officina Teatrale di Viviane Cammarota e Antonella Valitutti seguito dagli stuntman della South Horizon che torneranno con le loro esibizioni. Sabato 1° dicembre, presso il Teatro Augusteo, sarà presentato alla stampa il pianista-robot più famoso d'Italia: Teo Tronico (Start ore 11). Alle 19,30 la serata conclusiva del Festival Internazionale del Cinema di Salerno; al Gran Gala saranno presenti, per le premiazioni, molti volti noti del mondo dello spettacolo. Presentano Gaetano Stella e Debora Caprioglio.
«Il Festival è uno di quegli appuntamenti che qualificano la cultura della nostra città», ha dichiarato il dottor Alberto Di Lorenzo, nel ringraziare Mario De Cesare, che ha chiosato: «Voglio ringraziare davvero tutti quelli che hanno collaborato a questa edizione. Sarà un Festival ricco di iniziative, pensiamo per esempio alle esibizioni degli stuntman, alla sfilata storica in carrozza, al momento del casting, oltre alle iniziative con le scuole e alla serata di gala con le premiazioni. Grazie a tutti, vi aspettiamo al Festival Internazionale del Cinema di Salerno».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100312104
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...
Una comunità in lutto a Torre Orsaia, paesino di nemmeno 2mila abitanti in provincia di Salerno, per la tragica scomparsa di Michele Cedrola, 44 anni. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato questa mattina, 4 gennaio, in una pozza d'acqua in località Oliva, dopo una notte di ricerche senza sosta...