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Cronaca

Falsi contratti telefonici al TAR di Salerno: scoperta maxi truffa

Nei guai dodici persone indagate nel giro criminoso, in quattro ai domiciliari: truffati il T.A.R. e le compagnie telefoniche

Inserito da (redazionelda), giovedì 23 luglio 2015 15:17:02

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Mega truffa ai danni del TAR di Salerno: sono ben dodici gli avvisi di conclusione delle indagini a seguito di una complessa indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Salerno. I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a dieci ordinanze di misura cautelare personale (4 arresti domiciliari e 6 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria) emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Salerno Elisabetta Boccassini. Disposti anche sequestri preventivi per equivalente per quasi 500 mila euro.

Varie le ipotesi di reato formulate dal Pubblico Ministero: associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato, abuso d'ufficio, falso e truffa aggravata ai danni dei gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind, H3G, Poste Mobile e BT Italia.

I soggetti coinvolti soggetti risiedono tra Salerno, Castel San Giorgio (SA), Capaccio (SA), Cava de' Tirreni (SA), Nocera inferiore (SA), Napoli, Ravenna, Campodarsego (PD) e in Brasile.

Le indagini, dirette dal Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Salerno Vittorio Santoro, che hanno svelato un articolato sistema di frode e una molteplicità di delitti perpetrati ai danni sia del Tribunale Amministrativo Regionale Campania di Salerno sia delle principali compagnie telefoniche operanti in ambito nazionale. Il lavoro è partito nel 2014, dopo una relazione su alcune anomalie gestionali riscontrate nel mese di settembre da un dirigente ad interim del TAR di Salerno trasmessa a questa Procura della Repubblica. Nel mese di maggio del 2015 anche il programma televisivo Report, in onda su Rai 3, aveva dedicato attenzione alle indagini.

Quello scoperto al T.A.R. di Salerno costituisce un caso unico per modus operandi, dimensioni del fenomeno e coinvolgimento di pubblici funzionari di livello apicale, pur non escludendosi che lo stesso possa essere stato replicato in altri Enti o in altri contesti territoriali.

Le indagini, eseguite su delega di questa Procura, dal Nucleo di Polizia Tributaria Guardia di Finanza di Salerno, hanno in sintesi consentito di rilevare, per gli anni che vanno dal 2007 ad oggi, i ruoli e i compiti di una molteplicità di soggetti, tra cui l'ideatore - promotore telefonico A. C., l'ulteriore promotore A. V., l'allora Segretario Generale del T.A.R. di Salerno D. F. e B. T., dipendente del T.A.R e punto di riferimento operativo dei vari promotori. Attorno ad essi è stato rilevato il concorso o il supporto di altri soggetti colpiti dai provvedimenti, con ruoli di promotori, rappresentanti legali, titolari delle società coinvolte o mandatari delle compagnie telefoniche, quali D. G., D. R., A. G.,C. G., S. A., P. V.

Per comprendere il meccanismo delittuoso occorre delineare qual è il sistema degli interessi che ruota intorno alla stipula di contratti telefonici con gli Enti pubblici e che prevede in sintesi un duplice vantaggio:

  • quello dei promotori dei gestori di telefonia, interessati alle provvigioni corrisposte da una compagnia telefonica quando la Pubblica Amministrazione stipula un contratto"nuovo" o di "cambio gestore";
  • quello della Pubblica Amministrazione, che ottiene tariffe convenienti ovvero la possibilità di noleggiare o acquisire apparati a prezzi competitivi e quindi ottiene un risparmio sui costi di telefonia destinati alle attività istituzionali.

Le indagini hanno tuttavia accertato un meccanismo di frode che traeva vantaggio da entrambi i fronti, a danno del T.A.R. salernitano e delle compagnie telefoniche. Da un lato i promotori hanno infatti attuato una serie di comportamenti illeciti finalizzati all'accaparramento delle provvigioni che le società di telefonia elargivano per la stipula di nuovi contratti e per la migrazione da un gestore all'altro.

Sul fronte della Pubblica Amministrazione invece le condotte criminose erano dirette acconsentire di usufruire indebitamente della disponibilità di apparecchi telefonici e di schede SIM intestate al T.A.R. di Salerno,ottenute alle condizioni economiche di vantaggio ma destinate a scopi privati e a persone estranee alla pubblica amministrazione, rimaste non identificate, con emissione delle relative fatture a carico del T.A.R..

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Le investigazioni hanno ricostruito come fossero state formate, nel tempo, più schede di adesione false a convenzioni biennali con diverse compagnie telefoniche, utilizzando i dati dell'Organo di giustizia amministrativa. Il tutto si realizzava con un consolidato meccanismo che prevedeva la redazione e stipula di una serie di convenzioni e schede di adesione false, con la sottoscrizione di D. F., nella sua qualità di dirigente pro tempore del T.A.R. di Salerno, di fatto formate e concluse al di fuori delle legittime procedure contabili previste dalla normativa e non regolarmente depositate e protocollate presso l'organo giurisdizionale amministrativo, né inviate agli organi competenti per i dovuti controlli contabili. Difatti, nella contabilità del TAR non sono stati rinvenuti atti contrattuali stipulati con le citate società di telefonia, né tantomeno i relativi impegni di spesa.

La prima convenzione, stipulata nell'anno 2007 e denominata "Tim Affare Fatto Gold", offriva la possibilità di assicurarsi schede SIM ed apparecchi cellulari in noleggio. Tuttavia, a fronte di circa 30 dipendenti in servizio, il T.A.R. otteneva la disponibilità materiale di 1.246 schede SIM e di 889 utenze cellulari, di fatto concesse a persone non identificate.

Prima dello scadere dei due anni previsti contrattualmente, i promotori procedevano al passaggio degli abbonamenti alla compagnia telefonica Vodafone in modo da beneficiare di ulteriori provvigioni, raggiungendo così il numero di ben 1.305 schede SIM sempre intestate al T.A.R. di Salerno.

Negli anni successivi le sim intestate al TAR di Salerno sono transitate, in varie soluzioni, verso altri gestori telefonici, quali Wind, H3G, Poste Mobile e BT Italia, sempre dietro il rilascio di idonei compensi percepiti dai promotori.

Alcuni degli autori della truffa, al fine di giustificare con le compagnie telefoniche l'attivazione delle schede sim e garantirsi quindi le provvigioni, adottavano anche la procedura detta delle "prove tecniche", consistenti nell'effettuazione di chiamate tra le stesse utenze in modo da generare quel traffico telefonico minimo sufficiente a percepire i compensi per le attivazioni. Quindi, i promotori pagavano le fatture iniziali intestate al T.A.R. ed emesse al momento della prima fornitura delle schede SIM, che venivano loro concordemente consegnate dai dipendenti del TAR, in modo da assicurarsi poi il riconoscimento di ben più cospicui compensi.

Le compagnie telefoniche, risultate all'oscuro della truffa, pagavano regolarmente le prestazioni rese dai promotori, richiedendo quindi al T.A.R. di Salerno il pagamento delle fatture per il successivo traffico telefonico effettuato. Le condotte descritte hanno determinato un'esposizione debitoria del T.A.R. di Salerno con i diversi operatori di telefonia allo stato quantificata in quasi 500 mila euro.

Ad evidenziare la gravità delle condotte poste in essere dagli indagati è stato anche l'accertamento che alcune schede telefoniche intestate al T.A.R. di Salerno venivano utilizzate da pregiudicati al chiaro scopo di ostacolare le investigazioni che li riguardavano. Inoltre, uno dei promotori era già stato coinvolto in un'indagine simile, in cui oltre 450 schede SIM erano state intestate in maniera fittizia ad un comando di polizia, utilizzando timbri e sigilli contraffatti, pur di ottenere il relativo premio di provvigione.

Da segnalare infine che dal novembre 2014, A. C. si è reso irreperibile e che D. fu licenziato per giusta causa proprio in ragione delle condotte illecite accertate nell'ambito di questo procedimento; lo stesso fu reintegrato dal Tribunale -Sezione Lavoro di Napoli con ordinanza del 25-6-2015 ed il GIP, in ragione anche di detto reintegro ha adottato la misura cautelare nei confronti dello stesso, ritenendo sussistente tanto il pericolo di reiterazione di condotte analoghe quanto quello di inquinamento del quadro probatorio.

 

FONTE: Comunicato Stampa della Procura della Repubblica di Salerno - Video: Salernonotizie

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