Tu sei qui: CronacaElezioni Provinciali, si vota oggi dalle 8 alle 20 [LE LISTE]
Inserito da (redazionelda), sabato 7 gennaio 2017 22:43:21
Seggi aperti dalle 8 alle 20 di domenica 8 gennaio, a palazzo Sant'Agostino, per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Salerno.
Come previsto dalla legge Delrio, votare i sindaci e i consiglieri comunali della Provincia di Salerno. Possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio Provinciale i sindaci e i consiglieri comunali. Ma stavolta sarà un voto ancora più anomalo, perché ad essere eletti saranno soltanto i consiglieri e non il presidente che rimane in carica: Giuseppe Canfora. Il rischio, in questo caso, è che il presidente (in quota PD) possa non disporre della maggioranza al governo qualora a ottenere il maggior numero di voti siano le forze di centrodestra.
7 le liste, 105 i candidati di cui 5 della Costa d'Amalfi.
Il sindaco di Positano Michele De Lucia con Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e' l'unico primo cittadino in lizza.
Il vicesindaco di Amalfi Matteo Bottone, già assessore provinciale alla Cultura, è sceso nuovamente in campo con il Partito Socialista di Enzo Maraio, mentre il consigliere comunale di Atrani Stanislao Balzamo va a comporre la lista "La provincia di...tutti" composta da iscritti a Sel, Rifondazione Comunista e Indipendenti di sinistra. Unici due consiglieri di minoranza l'ex sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, candidato del partito Democratico e Fulvio Mormile di Minori.
Il consigliere provinciale uscente Flavio Vitagliano di Tramonti (Forza Italia), unico rappresentante della Costa d'Amalfi, ha dato forfait.
Dalle 20.05 verranno avviate le operazioni di scrutinio. Il voto dei comuni della Provincia di Salerno, suddivisi per fasce, avranno un "peso specifico" diverso.
Varrà infatti il voto ponderato a seconda degli abitanti. Il voto dei comuni in fascia A varrà infatti 14 punti, per la B 32 punti, per la C 56 punti, la D 88 punti e la E 164 punti. Punteggio più alto per la fascia F che vale 402 punti, ma in cui vi è solo Salerno per numero di abitanti maggiore.
La Fascia A che è la più numerosa infatti comprende i comuni: Acerno, Alfano, Aquara, Atena Lucana, Atrani, Auletta, Bellosguardo, Caggiano, Calvanico, Campora, Cannalonga, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castel Nuovo Cilento, Castel Nuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Controne, Corbara, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Giungano, Ispani, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Laviano, Lustra, Magliano Vetere, Minori, Moio della Civitella, Montano Antilia, Monte San Giacomo, Montecorice, Monteforte Cilento, Morigerati, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Ottati, Perdifumo, Perito, Pertosa, Petina, Piaggine, Pisciotta, Pollica, Postiglione, Praiano, Prignano Cilento, Ravello, Ricigliano, Roccagloriosa, Rofrano, Romagnano al Monte, Roscigno, Rutino, Sacco, Salento, Salvitelle, San Mango Piemonte, San Mauro Cilento, San mauro La Bruca, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant Angelo a Fasanella, Santo Menna, Sanza, Scala, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Valle dell'Angelo, Valva.
Fascia B invece: Casal Velino, Celle di Bulgheria, Ceraso, Cetara, Cicerale, Conca dei Marini, Contursi Terme, Oliveto Citra, Palomonte, Positano, San Giovanni a Piro, San Gregorio Magno, Santa Marina, Sassano, Serre, Sicignano degli Alburni, Tramonti, Vibonati.
Mentre la Fascia C: Albanella, Altavilla Silentina, Amalfi, Ascea, Bracigliano, Buccino, Camerota, Castellabate, Centola, Giffoni Sei Casali, Maiori, Montesano sulla Marcellana, Olevano sul Tusciano, Padula, Polla, Roccadaspide, Roccapiemonte, San Cipriano Picentino, Sant'Egidio del Monte Albino, Sapri, Teggiano, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare.
Per la Fascia D: Agropoli, Baronissi, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Nocera Superiore, Pellezzano, Pontecagnano - Faiano, Sala Consilina, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Siano.
La Fascia E: Angri, Battipaglia, Cava de'Tirreni, Eboli, Nocera Inferiore, Pagani, Sarno, Scafati.
Infine per la Fascia F,viaggia in solitaria Salerno.
LE LISTE
PARTITO DEMOCRATICO
Vincenzo Napoli
Stanziola Carmelo
Imparato Paolo
Malpede Gerardo
Rescigno Antonio
Volpe Domenico
Cerretani Luca
Giuliano Antonio
Pisapia Giuseppe
Servalli Vincenzo
Strianese Michele
Vuilleumier Paolo
Albano Giovanna
Milo Alberto
Iuliano Gabriele
Tafuro Guido.
DAVVERO IN CENTRO
Massimo Cariello
Antonio Anastasio
Marcello Ametrano
Antonio Carbonaro
Giovanni Guzzo
Jessia Iannone
Francesco De Angelis
Salvatore De Nicola
Pasquale Mauri
Francesco Plaitano
LA PROVINCIA DI TUTTI
Aceto Sebastiano
Ariana gerarda
Balzamo Stanislao
De Simone Francesco
Funiciello Gianni
Galdi Marco
Gioia Giovanni
Tresca Massimiliano
Domenico Vaccaro
FORZA ITALIA
Di Giorgio Domenico
Ciro Troccoli
Morello Marianna
Mormile Fulvio
Sessa Pietro
De Luca Valerio
Iuorio Giovanni
Ruberto Giuseppe
Cardiello Damiano
Fiscina Gregorio
Iaquinandi Goffredo
Toriello Giovanni
Egidio Criscuolo
Pauciulo Alfredo
Daniele De Franco
Antonio Giudice
FRATELLI D'ITALIA-AN
Costabile Spinelli
Giuseppe Fabbricatore
Michele De Lucia
Enrico Sirica
Giovanni Cifrodelli
Tony Siniscalco
Angelo Cappelli
Ivan Lanzione
Ida Veltri
Franco Martino
Marco Iaquinandi
CITTADINI PER LA PROVINCIA DI SALERNO
Vincenzo Marrazzo
Pietro Magliano
Donato Cervino
Ferrajoli
Michele Apolito
Bernanrdo Califano
Matteo Milione
Luisa Trezza
Pasquale Falciano
Pompeo Perretta
Antonio Sagarese
PARTITO SOCIALISTA
Pasquale Sorrentino
Enzo Passa
Angelo Rizzo
Mino Pignata
Matteo Bottone
Antonio Zarrella
Alfonso Esposito
Angelo Marmo
Gino Alessandro
Rossella Vairo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105645101
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...