Tu sei qui: CronacaDe Luca su aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: «Si costruisce città europea» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 settembre 2021 14:32:01
E' stata presentato in mattinata il progetto del sistema aeroportuale regionale che unificherà lo scalo di Napoli Capodichino con quello di Pontecagnano. Il progetto per l'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi darà respiro a Capodichino, al limite delle possibilità di ulteriore espansione, e soddisferà l'utenza delle Costiere Amalfitana e Cilentana, ma anche di Basilicata, Puglia e Calabria.
Un sistema che a pieno regime potrà sviluppare un traffico, tra i due scali, di oltre 17 milioni e mezzo di passeggeri. Sono previsti investimenti complessivi, tra pubblico e privato, per 500 milioni di euro. L'intervento fa parte di tutta una serie di investimenti per cambiare in maniera decisiva la rete infrastrutturale della Campania. Annunciato inoltre il completamento della terza corsia sulla Salerno-Avellino.
ACCELERAZIONE PER LO SCALO DI SALERNO COSTA D'AMALFI
"L'aeroporto arriverà ad accogliere fino a 4-5 milioni di passeggeri l'anno, sarà una rivoluzione. E sarà decisiva anche la rete infrastrutturale con l'allungamento della metropolitana e l'adeguamento autostradale", ha aggiunto l'inquilino di Palazzo Santa Lucia.
GLI INVESTIMENTI PER LA CITTA' DI SALERNO: 1,5 MILIARDI
De Luca ha poi snocciolato l'elenco delle grandi opere che interessano da vicino Salerno: "Dal policlinico al polo universitario, porta Ovest, la rete stradale che porta il traffico fino all'autostrada. I cittadini salernitani siano consapevoli che si apre una stagione straordinaria. Stiamo creando i presupposti per dare lavoro a un'intera generazione di giovani".
"Siamo alla vigilia di una campagna elettorale importante, la Regione si limiterà a parlare delle cose che stiamo facendo per la città, per una svolta di tutto il territorio salernitano nell'ambito delle politiche di rilancio. Devo cercare di tenere a freno gli istinti, non ho seguito molto il dibattito a Salerno, non c'era molto da ascoltare ma vorrei fosse questo un momento di unità e sicurezza".
VIDEO IN BASSO
"Bisogna puntare sulle infrastrutture per la modernizzazione e fare di Salerno una città europea, oltre che creare un contesto che attiri investimenti privati. La Regione per Salerno ha investito quasi un miliardo e mezzo di euro, quando ritorno a Salerno da fuori ho la sensazione di tornare in Svizzera, non perché non ci sono criticità ma ho questa sensazione di respirare un altro clima. Abbiamo una lunga abitudine alla lamentosità ma non lamentiamoci per nulla, abbiamo un centro storico che è bellissimo e pulitissimo".
Immancabile un riferimento anche per Piazza della Libertà, ormai prossima all'inaugurazione dopo anni di attesa: "E' l'opera alla quale sono più legato sentimentalmente oltre che amministrativamente. E' una delle piazze più belle d'Europa. Presenteremo anche il completamento del fronte di mare. A Salerno, l'aver realizzato solo due lotti delle nuove spiagge, ha cambiato la faccia della città", ha concluso il presidente regionale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109026104
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...
Ieri, 4 gennaio 2025, al Pronto Soccorso dell'ospedale CTO di Napoli, una dottoressa è stata aggredita da una donna di 41 anni che lamentava una lunga attesa per le cure allo zio. La donna ha minacciato e colpito la dottoressa, causandole lesioni guaribili in cinque giorni. I carabinieri hanno arrestato...
Una comunità in lutto a Torre Orsaia, paesino di nemmeno 2mila abitanti in provincia di Salerno, per la tragica scomparsa di Michele Cedrola, 44 anni. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato questa mattina, 4 gennaio, in una pozza d'acqua in località Oliva, dopo una notte di ricerche senza sosta...
Paura sulla Statale Amalfitana 163, all'altezza di Cetara, dove stamattina, poco prima delle 13, un uomo di 83 anni è stato investito da una Smart nella curva nota come "la Stretta", all'ingresso del paese. L'anziano, residente del posto, lamenta forti dolori a una gamba ma è rimasto cosciente. Sul posto...
Il 2 gennaio i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) della Compagnia di Salerno, insieme all'Aliquota Primo Intervento (A.P.I.), hanno arrestato un cittadino extracomunitario accusato di tentata rapina e lesioni personali. Secondo quanto ricostruito dalla polizia...