Tu sei qui: CronacaCovid, si aggrava la situazione in Costa d’Amalfi: 12 contagi tra Maiori e Minori
Inserito da (redazionelda), martedì 20 ottobre 2020 23:00:44
Si aggrava la situazione epidemiologica in Costa d'Amalfi.
A Minori, a seguito dello screening effettuato dall'Asl su 53 cittadini, 12 sono risultati positivi al Covid-19: 8 di Minori e 4 cittadini di Maiori, mentre su altri 6 è in corso un approfondimento di indagine.
La comunicazione al Comune di Minori, da parte dell'Asl, è arrivatain serta. Immediatamente si è messa in moto la procedura di tracciamento per risalire ai contatti recenti dei soggetti positivi, ai quali è stato comunicato l'obbligo di isolamento per tutto il periodo di quarantena previsto.
Ora, nella città del gusto, bisognerà organizzare una nuova batteria di tamponi.
I contagiati risultano al momento asintomatici, salvo uno che presenta una lieve sintomatologia riferibile al virus.
Allertato immediatamente il Centro Operativo Comunale che, all'esito degli ulteriori risultati dei test diagnostici, sta valutando le misure da adottare per scongiurare l'ulteriore diffondersi dell'epidemia.
A Maiori il sindaco Antonio Capone ha annunciato che saranno 40 i cittadini maioresi ad essere sottoposti al tampone nasofaringeo, rientranti nei contatti dei cinque contagiati accertati soltanto nella giornata odierna.
Il sindaco di Minori Andrea Reale raccomanda: "Nel frattempo è indispensabile che tutti applichino con assoluto rigore le misure ben note:
- uso continuo della mascherina sia all'aperto che al chiuso;
- distanziamento interpersonale, anche con familiari ed amici;
- lavaggi continui ed accurati delle mani.
Ai negozianti e a tutti gli esercenti commerciali si raccomanda di far rispettare le entrate regolamentate all'interno dei locali e di attenersi agli obblighi previsti da decreti e ordinanze, oltre a invitare ripetutamente la clientela all'uso degli igienizzatori.
Si ricorda in particolare il limite posto alle feste private, le regole per le attività di ristorazione, il lavoro on line da incentivare al massimo, l'opportunità di uscire e spostarsi il meno possibile, nonché il divieto di qualsiasi forma di assembramento, oltre a invitare ripetutamente la clientela all'uso degli igienizzatori.
Si ricorda in particolare il limite posto alle feste private, le regole per le attività di ristorazione, il lavoro on line da incentivare al massimo, l'opportunità di uscire e spostarsi il meno possibile, nonché il divieto di qualsiasi forma di assembramento".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105757102
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...