Tu sei qui: CronacaCovid-19, primo contagio a Maiori. Sindaco Capone: «Situazione sotto controllo»
Inserito da (redazionelda), martedì 31 marzo 2020 17:04:47
Primo contagio da coronavirus a Maiori. E' stata comunicata questo pomeriggio, dai laboratori dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, la positività di un cittadino maiorese. Si tratta un trentenne operatore sanitario sottoposto al test malgrado asintomatico.
Stando a quanto appreso l'infermiere ha svolto servizio, una decina di giorni fa, presso la casa di riposo Rsa Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia, dove ben 52 anziani sono risultati positivi al Covid-19.
L'uomo, in maniera coscienziosa, si è messo autoisolamento dal 24 marzo, da quando cioè è stato accertato il primo contagio presso la casa di cura. Ancora oggi non mostra sintomi e sta bene.
Ora si dovrà inevitabilmnete ricostruire la catena dei suoi contatti. Negativo, invece, il tampone faringeo effettuato a suo padre con cui viveva prima dell'autoisolamento.
Escluso il contatto con l'altro operatore dell'agronocerino positivo che la scorsa settimana aveva prestato servizio a Castiglione.
«La situazione è sotto controllo - ha detto il sindaco Antonio Capone -. Siamo in stretto contatto con l'autorità sanitaria locale, non ci sono motivi di allarmismi siamo in grado di ricostruire la rete dei contatti».
Intanto sui social network sono molti i messaggi di solidarietà e vicinanza al giovane sanitario, conosciuto nella cittadina costiera per la scrupolosità e la dedizione con cui si dedica al suo lavoro. Lui, come tutti coloro che operano in questo settore, trovandosi sulla prima linea del fronte, sono i più esposti al rischio di contagio.
Dopo cinque settimane il Covid-19 è entrato anche in Costiera Amalfitana che ha perso la sua immunità.
Intanto si attendono i risultati dei tamponi effettuati ieri sulle tre persone di Amalfi e un test a Conca dei Marini.
>Leggi anche:
Covid-19, primo contagio anche ad Amalfi. Negative le persone a contatto con operatore sanitario
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1047192104
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...