Tu sei qui: CronacaCommercialisti presidio di legalità per i bilanci: se ne discute a Salerno
Inserito da (redazionelda), sabato 17 marzo 2018 11:31:28
"Profili civilistici e penali del reato di false comunicazioni sociali e corretta redazione del Bilancio di esercizio 2018 alla luce dei principi OIC" è il titolo del convegno di altissimo profilo in programma lunedì 19 marzo per l'intera giornata al Grand Hotel Salerno. L'iniziativa, promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno in collaborazione con AIP - Andoc Salerno, riunirà anche gli altri tre Ordini della provincia (Nocera Inferiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania) in un momento di confronto e aggiornamento su una delle materie più complesse e delicate della professione.
La riforma del falso in bilancio, frutto dell'intervento del Legislatore nel 2015, ha delineato infatti nuovi confini soggettivi e oggettivi con riguardo a questa fattispecie di reato, determinando anche un acceso dibattito giurisprudenziale. L'impatto della riforma sulle scelte di quanti operano quotidianamente nell'ambito di attività economiche d'impresa sarà al centro di un'analisi cui contribuiranno diverse parti interessate - dall'Agenzia delle Entrate alla Procura - consapevoli del ruolo centrale del commercialista quale presidio della legalità e della fede pubblica, oltre che di consulente in grado di far sì che le aziende redigano i propri atti sociali secondo le normative vigenti.
Due le sessioni di lavoro previste. Nel corso della prima sessione (a partire dalle 9.45), dopo una panoramica sulle novità introdotte in materia, saranno approfonditi gli aspetti giuridici, giurisprudenziali e di carattere contabile ed aziendalistico con cui i differenti attori economici e professionali sono tenuti a confrontarsi.
Con i presidenti dei quattro ODCEC coinvolti (Salvatore Giordano - Salerno, Giovanni D'Antonio - Nocera Inferiore, Carmine Santangelo - Vallo della Lucania, Nunzio Ritorto - Sala Consilina - Circondario del Tribunale di Lagonegro) interverranno: per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) il consigliere segretario Achille Coppola e il consigliere con delega alla revisione fiscale Raffaele Marcello, il direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Salerno Emilio Vastarella, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, il sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno Silvio Marco Guarriello, il presidente della Camera Penale di Salerno Michele Sarno, il capo area controllo imprese medie dimensioni della Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Salerno Maria Aldi, il professore ordinario di diritto commerciale presso l'UNISA Giovanni Capo, il presidente ANDOC Amelia Luca, il presidente dell'associazione Impegno e Passione Mauro Cappuccio. Modera il commercialista Rosario Camaggio.
Nel corso della seconda sessione dei lavori (ore 14.30) si focalizzeranno gli aspetti tecnici della redazione del bilancio di esercizio alla luce dei nuovi principi contabili OIC (Organismo Italiano di Contabilità) per approfondire il modus operandi da seguire per non incorrere nelle ipotesi di reato trattate nella prima sessione. In particolare saranno trattate la valorizzazione delle rimanenze di magazzino, le immobilizzazioni, il criterio del costo ammortizzato, la disciplina degli strumenti finanziari derivati speculativi e di copertura nella nuova disciplina del Codice Civile, il rendiconto finanziario, il principio di derivazione rafforzata, l'eliminazione della sezione straordinaria del conto economico, il deposito del bilancio e le ultime novità in materia fiscale.
Tra i relatori, Paolo Parisi, docente di diritto tributario presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Paolo Gallo, dottore commercialista e Presales and Large Account di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che si soffermerà, tra l'altro, sulle novità e il perimetro di azione intorno al deposito al Registro delle Imprese del bilancio XBRL (eXtensible Business Reporting Language), standard informatico internazionale soggetto a novità applicative che gli esperti e tecnologi approfondiscono e dibattono. Modera il commercialista Renato Vicinanza.
Partner del convegno è l'agenzia di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia GAM di Salerno.
L'evento nasce dalla forte esigenza di aggiornamento in tematiche permeanti per l'esercizio della professione recepita dall'ODCEC di Salerno e resa operativa con un fittissimo programma di eventi formativi dedicati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105920105
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...