Tu sei qui: CronacaBerlusconi contro Brunetta: cambi modo di fare. La replica: le mie dichiarazioni tutte concordate
Inserito da (admin), lunedì 19 gennaio 2015 09:20:22
Dopo giorni di fibrillazioni, scocca l'ora del redde rationem in Forza Italia. Lo rivela il quotidiano La Stampa di Torino secondo cui è Silvio Berlusconi a prendere con decisione in mano il timone del partito mettendo al riparo il Patto del Nazareno rispetto al malumore dei falchi come Renato Brunetta e ad una fronda interna che, sulla partita per il Colle, rischia di debilitare gli azzurri al tavolo con Matteo Renzi.
«Il leader sono io, non si cambiano le decisioni prese», è il senso della nota diramata da un ex capo del governo letteralmente infuriato. Tanto che, in serata, Berlusconi decide di sconfessare anche Brunetta e la sua linea, ricevendo dal capogruppo alla Camera una piccata risposta e un avvertimento: ne parleremo alla riunione di mercoledì.
Un incontro, quello tra il leader azzurro e i deputati di FI che, assieme alla riunione `gemella´ di martedì con i senatori, potrebbe «concretizzare» il caos di queste ore, arrivando a una conta tra i supporter della linea del Nazareno e quelli della linea dura su riforme e Italicum.
Ma lo scontro in FI rischia anche di minare il patto con il premier Renzi a un anno dalla sua nascita. Anche per questo Berlusconi decide di intervenire e rassicurare il suo interlocutore: «Sulle riforme abbiamo preso degli impegni che intendiamo rispettare. E questo vale anche per i tempi e le procedure. Stia tranquillo perciò il presidente Renzi: nessuno farà `guerra´ sulle riforme».
Parole che spengono qualsiasi forzatura sul calendario delle riforme andando in direzione contraria a quella ribadita, da giovedì in poi, da Brunetta. In FI si discute, ma si rispetta anche la linea, avverte il leader azzurro che, in una seconda nota, si rivolge quindi direttamente a Brunetta e alla sua posizione anti-renziana emersa con forza nelle ultime ore: «Non sono d'accordo sui giudizi espressi da Brunetta e neppure sulla sua abitudine di attaccare personalmente gli avversari politici. Chiedo a Brunetta di cambiare atteggiamento», sbotta Berlusconi, trovando la piccata risposta (che confuterebbe ogni ipotesi di dimissioni del capogruppo, comunque da non escludere) dell'ex ministro: «Per antica consuetudine tutte le mie analisi e le mie dichiarazioni sono sempre state concordate con il presidente, anche quando Berlusconi cambiava parere», afferma il capogruppo, rimandando ogni discussione a martedì.
Una replica che sembra rivelare, di fatto, la consistenza della fronda anti-Nazareno in FI. Tanto che nelle stesse ore del botta e risposta Berlusconi-Brunetta, circola tra i parlamentari azzurri un documento i cui «sottoscrittori» ribadiscono la propria fiducia in Berlusconi e nella linea del Nazareno avvertendo che «la differenza di opinioni non debba danneggiare» leader e partito. Perché, è il loro messaggio, in caso contrario il rischio è di non toccare palla nella partita per il Colle. E il documento sembrerebbe preludere ad una raccolta di firme, ad una conta, insomma, tra i pro e i contro Nazareno, prima che sia troppo tardi.
La tensione interna in FI rischia anche di ostacolare la volontà, da parte dell'ex Cavaliere, di riunire azzurri e Ncd attorno ad un nome condiviso per il Colle. Un percorso dal quale la Lega si è tirata fuori e che, dopo un incontro degli alfaniani lunedì, potrebbe portare a un vertice tra la delegazione di FI e quella di Ncd tra martedì e mercoledì. Ma il rendez-vous tra Berlusconi e Renzi, a questo punto, torna in bilico. L'ex premier prima dovrà riuscire a `mettere in riga´ una volta per tutte il suo partito.
fonte: La Stampa
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107824109
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...