Tu sei qui: CronacaBattaglia legale per l’infopoint, Comune Praiano deve risarcire impresa per oltre 45mila euro
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 2 agosto 2022 13:26:22
Il Comune di Praiano ha perso la battaglia legale per l'infopoint che va avanti da quindici anni contro l'impresa Effe e adesso dovrà risarcirla. A darne notizia è il quotidiano La Città, che ripercorre la questione fin dalle origini.
Nel lontano 2006 l'impresa Effe si è aggiudicata l'appalto per la sistemazione della struttura pubblica per info point del parco a servizio del turismo escursionistico-rurale di Praiano per un importo complessivo di circa 376 mila euro.
Il termine era previsto in circa sette mesi, ma nel marzo del 2007 i lavori furono consegnati parzialmente per gravi carenze del progetto esecutivo. Infatti, a differenza di quanto previsto dal progetto, nel corso delle operazioni di scavo gli operatori hanno constatato che in realtà circa il 50% delle aree di scavo era costituito da terreno friabile e il 30% circa da terreno argilloso.
I lavori furono sospesi e furono altresì avviati gli interventi per la messa in sicurezza del cantiere, onde evitare pericoli di cedimenti. Altro ostacolo alla prosecuzione dei lavori è stato il rinvenimento una condotta di adduzione al serbatoio che garantiva il servizio di fornitura idrica.
Vi fu quindi un incontro a Palazzo di Città dove fu chiesto al direttore dei lavori di adeguare il progetto strutturale. A distanza di un mese l'impresa segnalò la perdurante impossibilità di procedere all'esecuzione degli interventi a causa della mancata disponibilità delle aree di cantiere. L'Ente allora, nel novembre del 2007, decise per la risoluzione contrattuale.
La ditta chiese in sede legale il risarcimento dei danni in quanto impossibilitata ad effettuare i lavori a causa delle carenze progettuali e soltanto adesso la vicenda vede la fine.
Il Tribunale di Salerno, prima sezione civile, ha condannato l'amministrazione comunale a risarcire la Effe srl per una somma complessiva di 45.595.18 euro, respingendo la richiesta dell'ente guidato dalla sindaca Anna Maria Caso in quanto la risoluzione era già avvenuta alla riconsegna dei lavori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103714107
Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre, in applicazione delle norme del "Codice Rosso" (misura d'emergenza adottata per affrontare situazioni di violenza domestica o di genere), sono scattate le manette per un giovane di Maiori, accusato di molestie nei confronti di una donna residente a Vietri sul Mare....
A Cava de' Tirreni, a pochi giorni dal Natale, un drammatico episodio ha scosso le coscienze ma ha anche messo in luce il cuore e il coraggio dei cittadini cavesi. Mercoledì 18 dicembre, lungo un ponte pedonale nei pressi di San Giuseppe al Pozzo, un uomo è stato visto lanciare due cuccioli nelle acque...
Un gesto di eroismo discreto ma determinante si è verificato sulla tratta Amalfi-Sorrento, dove Massimiliano Ferrone, autista della Sita Sud, è diventato protagonista di un intervento salvavita. Ad informarci un comunicato a firma del segretario Provinciale FIT-CISL, Diego Corace. Nel pomeriggio di oggi,...
Rimane in carcere il ginecologo di Cava de' Tirreni accusato di violenza sessuale su una paziente. A deciderlo è stato il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore, che ieri - 23 dicembre - ha rigettato la richiesta dell'avvocato della difesa di sostituire la detenzione in...
Momenti di tensione ieri presso l'ospedale di Nocera Inferiore, quando un medico ginecologo è stato aggredito dal marito di una paziente. Ne dà notizia SalernoToday. L'uomo, visibilmente agitato, avrebbe contestato l'atteggiamento del professionista in servizio presso il reparto di ginecologia. Al centro...