Tu sei qui: CronacaAncora in aumento i contagi e cresce la pressione sugli ospedali, Gimbe: «Da Governo misure insufficienti»
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 13 gennaio 2022 12:12:26
Continua l'ascesa del Covid-19, in Campania sono 27mila i nuovi positivi, con l'incidenza ormai al 22,9%. In tutta Italia, invece, il bollettino della Protezione Civile registra 196.224 nuovi positivi. In Costiera Amalfitana sono 1802 i positivi attuali, il 4,63% della popolazione.
Nella settimana dal 5 all'11 gennaio si rileva un aumento del 49% dei nuovi casi di Covid-19, che sono stati un milione e 207.689 rispetto agli 810.535 della settimana precedente. In forte crescita sono anche i casi attualmente positivi: sono 2.134.139 rispetto a 1.265.297 della settimana precedente, pari a +68,7%.
Lo rileva il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che parla di «misure insufficienti a frenare la salita dei contagi».
Sempre nella stessa settimana, afferma Gimbe, «continua a crescere la pressione sugli ospedali sia nei reparti di area medica che nelle intensive» e «il sovraccarico degli ospedali comporta il rinvio della cura di altre malattie».
Salgono infatti del 31% i ricoveri di pazienti Covid-19 con sintomi (passati da 12.912 della settimana precedente a 17.067) e del 20,5% le terapie intensive (passate da 1.392 a 1.677). Ma a crescere del 35,4% sono anche i decessi.
Sono 2,21 milioni, in Italia, gli over 50 anni che non hanno ancora ricevuto nessuna dose di vaccino anti-Covid: nella settimana 3-9 gennaio 2022, sono stati solo 73.690 i nuovi vaccinati in questa fascia di età, per la quale è stato introdotto l'obbligo vaccinale in base alle ultime norme introdotte dal Governo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101617103
Vietri sul Mare, 29 dicembre 2024 - Ennesimo incidente sulla Statale Amalfitana, complice il bel tempo e il grande afflusso di motociclisti in Costiera. Questa mattina, intorno alle ore 12, nei pressi della Voce del Mare, un motociclista, a bordo di una Ducati di grossa cilindrata, si è scontrato violentemente...
In vista delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha rafforzato i controlli economici del territorio, concentrandosi sulla lotta contro la detenzione e il commercio illecito di fuochi d'artificio. L'operazione ha portato al sequestro di oltre 3 tonnellate...
La Guardia di Finanza di Salerno si distingue ancora una volta per il suo impegno sociale, donando alla Caritas diocesana di Vallo della Lucania oltre 110.000 articoli di abbigliamento, accessori per la scuola, per la persona e oggettistica varia. La merce, sequestrata durante operazioni di contrasto...
Tragedia sfiorata a Cava de' Tirreni, dove una discussione si è trasformata in una lite violenta. Lo rivela Rai News. Protagonisti due giovani, un 16enne del posto e un 15enne di origini straniere. È accaduto nella serata di Santo Stefano, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele, in pieno centro. I...
La Suprema Corte ha reso definitive le responsabilità di una 75enne di Torre Annunziata, comproprietaria di una villa a Conca dei Marini, per il crollo di una terrazza avvenuto nell'agosto 2007. L'incidente causò la morte di Antonio Rocco, 54 anni, e il ferimento di sette persone. La terrazza, costruita...