Tu sei qui: CronacaAmalfi ferita, Costiera spezzata in due [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 2 febbraio 2021 13:23:27
AMALFI - Sono in corso le operazioni di scavo a rimuovere la grossa quantità di materiale franoso che questa mattina ha letteralmente sepolto parte della Statale 163, a ridosso della galleria "Matteo Camera".
Al lavoro con escavatori e mezzi meccanici, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Salerno coordinati dal comandante, l'ingegnere Rosa D'Eliseo, giunta in mattinata sul luogo della voragine staccatasi dalla frazione alta di San Biagio. Difficile in questa fase fare una stima precisa dei danni: calcolati circa 70 metri cubi di materiale da rimuovere e non meno di due mesi di lavori incessanti per ristabilire le condizioni minime di sicurezza e, quindi, al viabilità sull'arteria.
Ma ora l'attenzione dei soccorritori è al cumulo di terra, fango e pietre, sotto il quale, si spera, non vi sia nessuno. Le operazioni dovrebbero concludersi in serata. Intanto questa mattina i caschi rossi hanno evacuato tre persone dall'abitazione aggrappata alla roccia a ridosso della voragine. Un intervento con elicottero e verricello davvero estremo.
La Costiera Amalfitana è spezzata in due: almeno per un mese sarà impossibile raggiungere Positano e Sorrento o Furore ed Agerola.
Ad Amalfi c'è una concentrazione di forze senza precedenti: Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia Locale, Anas, Ausiliari alla viabilità, gruppi di protezione civile Millenium e Colibrì, personale tecnico di Ausino, Amalfitanagas ed Enel.
Il sindaco Daniele Milano non ha mai lasciato il luogo del disastro resta in continuo contatto con personale dell'Ufficio tecnico, Forse dell'Ordine e il comandante D'Eliseo.
Amalfi è una città ferita: il comune capofila dei uno dei territorio più decantati al mondo è il simbolo della sua fragilità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108975109
Questo pomeriggio a Pontecagnano, in via Diaz, si è verificato un incendio che ha coinvolto una Range Rover parcheggiata vicino al cancello di una proprietà privata. Il rogo si è sviluppato in circostanze ancora da chiarire, vicino a un cancello di accesso di una proprietà privata. I vigili del fuoco...
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...