Tu sei qui: CronacaAmalfi, crolla muretto su Statale 163. Strada chiusa [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 giugno 2021 13:30:46
Ad Amalfi si è verificato il crollo di parte del muretto di protezione della scalinata all'ingresso del Grand Hotel Convento.
Intorno alle 13.20 la parte superiore del vecchio corpo di fabbrica in pietre e calce ha ceduto, con i detriti finiti sulla strada sottostante, la 163 Amalfitana (chilometro 29,00). A circa cento metri dal fronte franoso che lo scorso 2 febbraio vide il crollo di un'intera strada pedonale.
Per fortuna che anche questa volta non transitavano ne mezzi, né persone. Proprio all'ingresso dell'albergo sono soliti operare facchini e vetturieri.
Un forte rumore e una nuvola di polvere hanno catturato l'attenzione dei bagnanti in spiaggia.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Amalfi che hanno delimitato la zona chiudendo di fatto la Statale 163 al traffico veicolare fino all'intervento dei Vigili del Fuoco e di personale tecnico per le prime valutazioni. Inevitabili code si sono formate in entrambe le direzioni.
Per consentire il ritorno alla viabilità sulla principale arteria della Costiera bisognerà garantire sicurezza in quota. L'area è di pertinenza del Grand Hotel Convento.
AGGIORNAMENTI
ore 15:40 Dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco, sono già al lavoro gli operai dell'impresa Fracam di Praiano con autogru con cestello per il taglio della vegetazione spontanea e il disgaggio dei corpi in bilico. Si tratta di parti residuali del muro crollato (circa 25 metri lineari). Gli interventi di somma urgenza, diretti dall'ingegner Pierluigi Califano, sono stati predisposti dal gruppo NH Hotel che gestisce l'albergo Convento.
Entro questa sera potrebbero essere garantite le condizioni minime di sicurezza con la strada sgomberata e con tutta probabilità riaperta. Il muretto sarà ricostruito successivamente.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108483106
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...