Tu sei qui: CronacaAcquisti online, truffate sei persone di Positano. Denunciata donna di Bergamo
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 maggio 2019 11:35:05
La rete è una giungla e nei suoi meandri resiste il fenomeno delle truffe online. I Carabinieri della Stazione di Positano hanno denunciato una donna residente a Bergamo per aver truffato on line una cittadina positanese che aveva acquistato attraverso il portale web www.kijiji.it un mezzo agricolo per 1100 euro senza mai riceverlo.
Dopo l'esecuzione del bonifico eseguito dall'acquirente, il falso venditore - con innumerevoli precedenti simili - si è reso irreperibile, ma dopo la denuncia della vittima i Carabinieri sono riusciti ad individuarla e denunciarla.
Dall'inizio dell'anno sono più di una le indagini dello stesso genere condotte dai Carabinieri di Positano, sempre a seguito di denunce di cittadini del posto tratti in inganno da falsi annunci online, che si sono concluse con la denuncia di altri 6 truffatori seriali.
Nella maggior parte di casi la truffa è consistita nella falsa vendita su siti online di e-commerce di materiale tecnologico: un Iphone 7 al prezzo di 300 euro; un notebook a 100 euro; due Iphone X al prezzo di 998 euro.
Merce ovviamente mai consegnata non appena incassato il pagamento.
In altri casi la truffa è consistita nella falsa prenotazione di camere o case vacanza inesistenti a discapito di turisti che una volta giunti a Positano hanno scoperto di non avere mai riservato un posto dove alloggiare.
Infine, i Carabinieri hanno scoperto l'intento criminoso di un truffatore nigeriano residente a Genova che era riuscito ad introdursi nella mail personale di una cittadina positanese ed a inviare fittiziamente una mail in banca con la richiesta di versare 9800 euro su un conto riconducibile al truffatore stesso.
Fortunatamente in questo caso la richiesta di conferma telefonica della banca alla reale cliente, ha scongiurato la realizzazione della truffa.
Il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Roberto Martina, invita i cittadini a tenere sempre alta la guardia contro le truffe online e telefoniche, sia a danno di acquirenti del web sia di ignari anziani.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105319107
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Durante la tra il 5 e il 6 gennaio 2025, un devastante incendio ha causato gravi danni alla sede della Croce Rossa Italiana di Cava de' Tirreni, proprio mentre i volontari erano impegnati a garantire assistenza sanitaria durante la Notte Bianca della città. L'episodio, le cui cause sono ancora da accertare,...
Una mattina speciale quella di oggi all'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove l'Epifania ha assunto un significato ancora più profondo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Non una semplice visita, ma un momento di pura magia per i piccoli del reparto oncologico...
Sabato sera, in un attacco delle Forze Armate ucraine lungo l'autostrada Donetsk-Gorlovka, il giornalista russo Alexander Martemyanov, corrispondente freelance del quotidiano Izvestia, è stato ucciso. Il veicolo su cui viaggiava, distante dalla linea di contatto tra le milizie, è stato colpito da un...