Tu sei qui: CronacaA Roma la "Marcia della Liberazione": anche la preside Hutter in piazza con i "no-mask". Protesta può diventare focolaio
Inserito da (redazionelda), sabato 10 ottobre 2020 09:18:03
C'è anche la dirigente scolastica dell'Istituto di Istruzione superiore "Marini-Gioia" di Amalfi, Solange Sabine Sonia Hutter, tra i negazionisti del Covid-19 promotori della ‘Marcia della liberazione' in programma oggi, sabato 10 ottobre, in piazza San Giovanni a Roma.
La posizione della dirigente scolastica dell'istituto amalfitano, contraria alle misure anti-Covid adottate dal Governo nella scuola, è oramai nota. E il suo dissenso, già palesato in diversi seminari in giro per l'Italia (finanche nella sala stampa della Camera dei Deputati) lo griderà ad alta voce.
Con lei oggi in piazza San Giovanni sono attese circa 3 mila "no-mask".
Dando uno sguardo ai promotori, con la Hutter troviamo il "filosofo rossobruno" Diego Fusaro, la deputata ex 5 Stelle Sara Cunial, volto dei no-mask, oltre a Mauro Scardovelli, Tiziana Alterio, Paolo Maddalena, Moreno Pasquinelli, Francesco Amodeo, Fulvio Grimaldi, Stefano D'Andrea, Marco Mori, Dario Medico, Fabio Duranti, Maurizio Martucci.
Ad aderire alla marcia anche due volti noti della televisione: la conduttrice Rosita Celentano, figlia di Adriano, e l'attore Enrico Montesano.
Nel manifesto anche la sottolineatura, quasi ironica considerato il parterre degli organizzatori, che la marcia avverrà nel rispetto dei Dpcm, dunque con distanziamento sociale e mascherine.
Intanto la Questura di Roma ha fatto una "prescrizione" ai promotori a indossare la mascherina, al fine di evitare che la protesta possa innescare un focolaio.
ll capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha poi specificato in una nota come tutte le manifestazioni pubbliche devono svolgersi soltanto in "forma statica" e solo a condizione che vengano rispettate tutte le regole previste dalla normativa anti Covid, vale a dire garantendo il distanziamento sociale e l'uso della mascherina. In caso contrario, le forze dell'ordine dovranno scioglierle.
«Non si può escludere - scrive il capo della Polizia - che iniziative dello stesso tenore possano essere organizzate in altre province e in differenti giornate». Per questo è necessario innanzitutto che le autorità di pubblica sicurezza instaurino con promotori e organizzatori delle manifestazioni«fin da subito una proficua interlocuzione finalizzata al rispetto delle vigenti misure straordinarie a tutela della sanità pubblica».
In sostanza, le manifestazioni saranno autorizzate solo se gli organizzatori garantiranno il rispetto della normativa anti covid. E nel caso in cui diano le garanzie e poi durante le manifestazioni violino le norme, sarà inevitabile un intervento delle forze dell'ordine per impedire le violazioni e per sciogliere la manifestazione. «Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche potrà essere solo in forma statica - sottolinea ancora Gabrielli - a condizione che nel corso delle stesse siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento» del virus.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104441103
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...