Tu sei qui: ChiesaVaticano, "I Bambini incontrano il Papa": dalla Costiera una folta delegazione con la P.A. Resilienza e Croce di Sant’Andrea di Amalfi
Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 07:53:23
Arriveranno da 84 Paesi gli oltre settemila bambini che lunedì 6 novembre dalle 14, nell'Aula Paolo VI, incontreranno Papa Francesco per l'evento "I bambini incontrano il Papa".
L'incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant'Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il 5 novembre alle 17, le delegazioni straniere si ritroveranno, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, per confrontarsi e riflettere sulla casa comune e l'ambiente. Un momento di preparazione all'incontro con il Santo Padre a cui prenderanno parte circa un migliaio di bambini della Campania, provenienti da Napoli (una ventina dal quartiere di Scampia), Salerno, Avellino, Benevento, Caserta, Alife (dove si verificò il primo miracolo di San Francesco a un bambino, rappresentato in un affrescato della Basilica inferiore di Assisi) Sorrento, Pagani, e tutti i paesi della Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare a Positano, che raggiungeranno la capitale a bordo di treni speciali da Salerno.
A coordinare la delegazione dei bambini della costiera, il vicesindaco di Scala Luigi Mansi, componente la macchina organizzativa generale.
«Sono davvero orgoglioso di portare i bambini del nostro territorio dal Santo Padre per un evento memorabile - ha dichiarato l'ex sindaco Mansi in una nota stampa pubblicata anche dall'Ansa - C'è grande sintonia con gli istituti scolastici, il corpo docente e le famiglie dei bambini per l'organizzazione del viaggio che lunedì mattina vedrà il trasferimento dei bimbi in pullman alla stazione di Salerno da cui partirà un treno speciale messo a disposizione da Ferrovie dello Stato che ci condurrà fino alla stazione di Roma San Pietro».
Durante l'incontro Mr.Rain e l'artista spagnolo Beret canteranno insieme una versione inedita di Supereroi in italiano e spagnolo. L'esibizione sarà accompagnata dal Piccolo coro dell'Antoniano.
L'evento sarà trasmesso in diretta dal TG1 con uno speciale, a partire dalle 15 e 20, oltre che da TV2000 e il Centro Televisivo Vaticano (CTV) dalle 14,15. «In questi mesi così drammatici per il mondo quest'incontro apre la strada da intraprendere, ripartire dai più piccoli - ha dichiarato padre Enzo Fortunato, coordinatore dell'evento - Nell'ora più buia il Santo Padre ci dona uno spiraglio di luce "impariamo dai bambini e dalle bambine". Di fronte all'inferno della guerra, la Chiesa offre la bellezza della pace».
Dal nostro territorio partiranno anche numerosi volontari di protezione civile tra cui le associazioni Resilienza e Croce di Sant'Andrea di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104840102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....