Tu sei qui: ChiesaTra Riti e Tradizioni ecco la Settimana Santa a Maiori
Inserito da (admin), sabato 13 aprile 2019 21:44:34
Anche quest'anno il mondo cattolico si appresta a vivere la settimana più importante dell'Anno Liturgico. Ed anche la Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori è pronta a ricordare la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. La Settimana Santa avrà inizio Domenica 14 Aprile, "Domenica Delle Palme", quando alle ore 10, grandi e piccini si raduneranno presso il piazzale di San Domenico per la consueta benedizione dei ramoscelli d'ulivo. Subito dopo, in preghiera si raggiungerà processionalmente la Collegiata di S. Maria a Mare dove alle ore 10:30 verrà celebrata la S. Messa durante la quale verrà letta la Passione di Cristo. Le altre S. Messe verranno celebrate alle 8.30 in S. Domenico, alle 12 in S. Giacomo e alle 19 in Collegiata. Alle 9.30 - 11 - 19 in S. Francesco.
Si entrerà nel vivo di questa Settimana Santa, Mercoledì 17 Aprile, quando tutti i Sacerdoti sono chiamati nella Cattedrale di Amalfi per partecipare alla Messa Crismale presieduta dall'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, durante la quale verranno benedetti gli oli santi.
Giovedì 18 Aprile, Giovedì Santo, la Santa Messa "in Coena Domini" sarà celebrata in Collegiata alle ore 19 con la lavanda dei piedi e la presentazione dei Bambini che quest' anno si accosteranno a Gesù Eucarestia. Durante tutta la serata, sarà possibile visitare in tutte le Chiese di Maiori, gli Altari della Reposizione (Sepolcri) allestiti per consentire l'adorazione Eucaristica personale.
Il 19 Aprile, Venerdì Santo, inizierà col sorgere del sole di preciso alle ore 5.30 nella Chiesa di S. Maria Delle Grazie da dove avrà inizio il corteo tradizione del mattino dei Battenti verso le chiese delle frazioni intonando canti plurisecolari. Sia al mattino che al pomeriggio, il corteo degli incappucciati visiterà tutte le Chiese di Maiori.
In Collegiata alle ore 18:30 si svolgerà la Solenne Azione liturgica con i suoi riti che affascinano intere generazioni.
Al termine della funzione, alle ore 20.00 ha inizio la Solenne Via Crucis per il Corso Reginna per l' occasione illuminato di rosso dalla luce di migliaia di lumini, merito delle due Associazioni che si occupano del organizzazione: l'Associazione "Portatori di S. Maria a Mare" e quella dei "Battenti". Stazione per stazione, la Via Crucis arriverà dinanzi la chiesa di San Domenico per le ultime stazioni drammatizzate, alle quali seguirà la reposizione del Cristo morto e dell'Addolorata nella Chiesa di San Domenico, dove i Battenti canteranno e romperanno quel velo di tristezza con l' ultima strofa. Sabato 20 Aprile, Sabato Santo, alle ore 20 in Collegiata avrà inizio la Veglia Pasquale che porterà la comunità a esultare per la resurrezione di Cristo.
Domenica 21 Aprile, Domenica di Pasqua, le Ss. Messe verranno celebrate secondo questo orario: alle 8:30 in San Domenico, alle 10:30 e 19 in Collegiata, alle 12 in San Giacomo. Alle 9.30 - 11 - 19 verranno celebrate le S. Messe anche nella Chiesa di S. Francesco.
Lunedì 22 Aprile, Maiori festeggerà la Madonna della Libera con le Ss. Messe nella Chiesa omonima alle 8 - 9 - 10 - 11 - 18.30 a cui farà seguito la processione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106932103
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....