Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Chiesa“Strumenti di Pace” a Scala: il messaggio di Papa Francesco ai Giovani della Costiera Amalfitana

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Scala, Costiera amalfitana, Papa Francesco

“Strumenti di Pace” a Scala: il messaggio di Papa Francesco ai Giovani della Costiera Amalfitana

Il Santo Padre ha inviato un messaggio agli oltre 500 giovani della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni che si si sono ritrovati ieri sera, 3 settembre, nel Duomo di San Lorenzo a Scala in occasione dell’incontro “Strumenti di Pace”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 05:59:09

Il Santo Padre ha inviato un messaggio agli oltre 500 giovani della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni che si si sono ritrovati ieri sera, 3 settembre, nel Duomo di San Lorenzo a Scala in occasione dell'incontro "Strumenti di Pace". Nel giorno in cui l'antica città di Scala fa memoria del suo illustre figlio, il Beato Gerardo Sasso (1040 -1120), fondatore dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri di Malta, si è tenuta l'iniziativa Strumenti di Pace.

«Il messaggio di Papa Francesco ci invita ad essere protagonisti di pace con gesti quotidiani. Invita soprattutto i giovani, che sono il futuro, - ha dichiarato padre Enzo Fortunato, responsabile della comunicazione della Basilica di San Pietro - a non arrendersi di fronte alle pagine buie dell'umanità».

Nel Duomo della cittadina amalfitana i ragazzi si sono confrontati sui temi della Pace, della Solidarietà, dell'Accoglienza e dell'Amicizia con Padre Enzo Fortunato, i rappresentanti del Sovrano Militare Ordine di Malta, autorità militari e civili e lo storico amalfitano Giuseppe Gargano. Quindi, la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Mons.Orazio Soricelli e animata dalla Corale Laurentiana di Scala.

 

IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

Cari giovani della Costiera Amalfitana,

mi rivolgo con gioia a Voi che partecipate all'incontro "Strumenti di pace" nel Duomo di San Lorenzo a Scala. Saluto l'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, i Sindaci, le Istituzioni e le Autorità presenti.

Cari giovani, avete scelto un bel tema! È l'urgenza che stiamo sperimentando di fronte alle guerre e alle tante persone che ogni giorno perdono la vita, bambini, anziani, giovani, uomini e donne. Gesù vive e Vi vuole vivi! Senza la pace non c'è vita. C'è solo morte e distruzione.

Ci sono tre modi sicuri per diventare strumenti di pace:

  1. Riempire la giornata di gesti di pace. In codesta antica cittadina di Scala Voi potete approfondire il cammino di solidarietà e di dialogo avviato dal Beato Fra' Gerardo Sasso, fondatore e primo Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta. In un'epoca di conflitti bellici creò a Gerusalemme, intorno al 1100 d.C., il primo ospedale interreligioso. Anche Voi, sul suo esempio, potete costruire ponti di amicizia e di solidarietà reciproca. Illuminate ogni ora della vostra giornata compiendo un gesto di pace: un gesto di servizio, di tenerezza, di perdono.
  2. Pregare con il cuore per la pace. Quando ci sentiamo impotenti davanti alla drammaticità degli scenari mondiali, ricordiamoci che "Nulla è impossibile a Dio" (Lc1,37). Abbiamo un'arma molto efficace che è la preghiera. Utilizziamola! Preghiamo di più per la pace, perché arrivi presto. Invochiamola con fede e fiducia! Assumiamo un impegno quotidiano di preghiera personale per la pace. Ritrovatevi insieme per condividere momenti di adorazione eucaristica davanti al Signore, Re della pace.
  3. Vivere come pellegrini di speranza. Con coraggio, non stancateVi di sognare la pace giusta e la fraternità, perché questo è anche il sogno del Padre: che i suoi figli siano uniti e felici, riconoscendoci tutti fratelli. Guardate oltre la notte! Non arrendeteVi al pensiero che la guerra possa risolvere i problemi e condurre alla pace. La guerra è sempre una sconfitta, una resa vergognosa di fronte alle forze del male. Facciamo memoria di tutte le vittime, che non dobbiamo mai dimenticare, e questo ricordo ci apra concretamente a trovare nel presente una via d'uscita in un cammino di riconciliazione.

AffidandoVi all'intercessione materna di Maria, Regina della Pace, Vi benedico e Vi chiedo, per favore, di pregare per me.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Papa Francesco<br />&copy; IG franciscus Papa Francesco © IG franciscus

rank: 109112103

Chiesa

Oggi a Maiori una Messa nel trigesimo dalla scomparsa di Mons. Luigi Capozzi

Oggi, venerdì 18 ottobre, la Comunità Parrocchiale di S. Maria delle Grazie si riunisce per commemorare il trigesimo della morte di Mons. Luigi Capozzi. La Santa Messa si svolgerà alle 18:30 nella chiesa di S. Maria delle Grazie a Maiori, dove familiari e fedeli pregheranno insieme per l'anima del sacerdote....

San Gerardo Maiella: la devozione che unisce la Costa d'Amalfi

Foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Mercoledì 16 ottobre 2024, la Costiera Amalfitana celebra la memoria liturgica di San Gerardo Maiella, santo venerato da generazioni per il suo esempio di umiltà e dedizione. La ricorrenza è particolarmente sentita nelle comunità locali, che trovano...

L’Arcidiocesi Amalfi-Cava ospita i rappresentanti dei Parchi culturali ecclesiali per un convegno nazionale

Nei giorni 17, 18 e 19 ottobre, l'Arcidiocesi Amalfi - Cava ospiterà un evento nazionale di grande rilievo: il convegno dei referenti dei Parchi culturali ecclesiali, con delegazioni provenienti da tutta Italia. Questo incontro, atteso con interesse dalla comunità ecclesiale e civile, si terrà presso...

Atrani si prepara alla Festa del Patrocinio di Santa Maria Maddalena: ecco il programma

Atrani si prepara a celebrare la Festa del Patrocinio in onore di Santa Maria Maddalena, evento atteso con devozione dalla comunità locale e fissato, come da tradizione, per la terza domenica di ottobre. Dal 17 al 20 ottobre, la cittadina costiera renderà omaggio alla sua protettrice con un ricco calendario...

Maiori ricorda i caduti dell'alluvione del 1910 con la Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera

A centoquattordici anni dall'alluvione che, il 24 ottobre 1910, colpì drammaticamente il rione di Casa Imperato, la comunità di Maiori si prepara a vivere la tradizionale "Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera". La commemorazione non è solo un momento per ricordare le vittime di quella tragica...