Tu sei qui: ChiesaScuola al via, gli auguri a studenti e docenti dell'Arcivescovo Soricelli
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 settembre 2017 11:58:32
Alla vigilia dell'anno scolastico 2017-2018 l'arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni, Orazio Soricelli, scrive agli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai genitori con i migliori auspici.
Carissimi Docenti, Studenti e Operatori del mondo della Scuola, all'inizio del nuovo anno scolastico desidero inviarvi il mio cordiale saluto. Il mio pensiero paterno è rivolto a Voi tutti, che operate nei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti sul territorio della nostra Chiesa locale di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Il futuro delle nuove generazioni è una mia costante preoccupazione, ad esse tuttavia guardo, con fiducia e speranza, consapevole che Cristo Maestro dell'umanità non farà mancare il suo sostegno a tutti coloro che si dedicano alla nobile missione dell'insegnamento e a quanti si impegnano nella faticosa arte dell'apprendimento.
La scuola è una palestra di vita che apre la mente e il cuore alla conoscenza svelando la complessità e la ricchezza della natura e dell'intelligenza umana. Lo sforzo didattico riconosce la sua missione nello sviluppare il senso del vero, del bene e del bello. Questi tre aspetti non sono separati, ma concorrono insieme a promuovere le doti personali dell'individuo, nell'ottica di una sana crescita umana e spirituale.
La vera educazione valorizza il dialogo e l'interscambio tra le persone, le culture, le tradizioni e le religioni. Confronto, incontro e interazione favoriscono nell'ambito scolastico un processo di umanizzazione, a cui partecipano altre importanti istituzioni: famiglia, comunità cristiana, organizzazioni sportive. Auspico pertanto una costruttiva alleanza educativa tra tali istituzioni per garantire uno sviluppo integrale delle nuove generazioni.
Carissimi, vi invito a guardare Gesù di Nazareth, l'uomo nuovo, il cui messaggio di salvezza ha dato pieno senso alle aspettative degli uomini. Egli è il modello, che vogliamo imitare per imparare, con l'acquisizione dei molteplici saperi a divenire persone mature, capaci di dialogare, di condividere e di accogliere coloro che incontreremo sul nostro cammino.
Questo nuovo anno possa divenire, soprattutto per voi studenti, una positiva opportunità di continuo progresso e di formazione, non solo fisica e intellettuale, ma anche morale e spirituale.
Con affetto Vi benedico e Vi auguro buon anno scolastico!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108130100
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....