Tu sei qui: ChiesaScala. Esaltazione della Croce, il 14 settembre le celebrazioni tra fede e leggenda /Programma
Inserito da (Admin), lunedì 5 settembre 2022 07:08:24
L'Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica in cui si commemora la crocifissione di Gesù con l'obiettivo di sottolineare la centralità del mistero della croce nella fede cristiana.
La festività ricorre il 14 settembre, in ricordo del ritrovamento della Croce di Gesù da parte di Sant'Elena e avvenuto il 14 settembre del 327 D.C, e viene celebrata con particolare solennità a Lucca, ma anche in molte altre città d'Italia, così come a Scala in Costiera Amalfitana, dove da secoli, la comunità residente del più antico centro abitato della Divina, venera il Sacro "Crocifisso" nella Cripta del Duomo di San Lorenzo.
Il Crocifisso Ligneo risalente al XII secolo, raffigura la Deposizione di Gesù dalla Croce ed è composto dal Cristo Redentore, dalla Vergine Maria alla sua destra e da Giovanni Evangelista alla sua sinistra.
L'opera potrebbe essere stata commissionata per il monastero cistercense di Sant'Elena, posto ai confini tra Scala e Amalfi e nel 1586 trasferita nel Duomo di San Lorenzo, inizialmente nella Chiesa superiore e, successivamente, nel 1705 fu poi trasferita nella Cripta e posta sopra l'altare maggiore, dove si trova ancora oggi.
Un sapiente restauro, effettuato sul finire dello scorso secolo, ha stabilito che la statua del Cristo, formata da tre pezzi (corpo e braccia) è stata scolpita con legno di pioppo svuotato del suo midollo per garantirne la conservazione.
La storia di Scala è intrisa di episodi relativi a grazie e miracoli compiuti dal Santissimo Crocifisso di Scala, a cui le persone si affidavano: all'interno della Cattedrale sono conservati alcuni ex voto.
Ancora oggi lungo il tratto che congiunge Scala con Amalfi è possibile vedere una pietra che segnala non solo il confine ma anche il luogo del ritrovamento della statua del SS. Crocifisso.
"Il trono regale di Gesù Cristo è il legno della Croce" Papa Francesco
Inizio Novena di Preparazione
Santuario SS. Crocifisso ore 19:00 Santa Messa
Celebrazione per Santa Maria della Porta
Santa Caterina
Santa Messa ore 8:30
Santa Messa e processione Ore 19:30
Vigilia Della Festa
Santuario SS. Crocifisso - Ore 19:00
Santa Messa con canto del Vespro
Adorazione Eucaristica
Esaltazione della Santa Croce
Sante Messe - Ore 6 / 7 / 8 / 9:00
Santuario SS. Crocifisso ore 10.00 Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli
Celebrazione Eucaristica - Ore 19.00 Processione con la reliquia della Santa Croce
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103226105
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....