Tu sei qui: ChiesaSanta Trofimena va in Sicilia: a Patti è festa grande per l'arrivo delle reliquie [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 luglio 2018 23:08:30
E' un giorno di festa oggi per la città siciliana di Patti. A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta, le spoglie di Santa Febronia hanno fatto ritorno nella cittadina messinese direttamente da Minori, che venera la stessa santa ma col nome di Trofimena.
La tradizione vuole che il corpo della giovane martire Febronia, uccisa dal padre nella zona di grotte a Mongiove, venne trasportato dalle onde all'interno di un'urna di marmo sino al mare antistante Minori. Qui la popolazione accolse il corpo della giovane martire pattese, trainando dal mare con due grossi buoi l'urna di marmo, acclamandola poi come propria protettrice attribuendole il nome di Trofimena.
Per questo motivo il corpo della Santa si trova custodito nella basilica di Santa Trofimena a Minori.
Nella cattedrale di Patti sono custodite in una splendida urna d'argento solo poche reliquie del corpo della giovinetta Febronia, che preferì essere uccisa dal padre anziché rinnegare la propria fede in Dio.
Dopo il viaggio su gomma con l'imbarco a Villa San Giovanni per Messina, questo pomeriggio, alle 18 e 30 le sacre reliquie sono giunte in piazza Marconi: ad attenderle il vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, il sindaco di Minori Andrea Reale con il parroco Don Ennio Paolillo, il sindaco di Patti Mauro Aquino, il clero e gli alunni del seminario, autorità civili e militari e il popolo di Dio che da giorni aspetta con trepidazione questo momento.
Dopo l'accoglienza delle reliquie processione sino alla basilica cattedrale per un momento di preghiera presieduto dal vescovo.
Domattina, invece, alle 10 e 30, in cattedrale ci sarà una celebrazione eucaristica per le persone ammalate. Nel pomeriggio, alle 17 e 30, in piazza Scaffidi una cerimonia di gemellaggio tra le città di Patti e Minori. Seguirà subito dopo una breve processione sino alla chiesetta di Santa Fibruniedda nel quartiere Polline, dove verrà scoperta una lapide commemorativa.
Subito dopo, alle 19 e 30, in cattedrale, la solenne celebrazione del vespro presieduta dall'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Orazio Soricelli, alla presenza del vescovo di Patti del Capitolo della cattedrale e del seminario.
Domenica si terranno invece i solenni festeggiamenti. Due sante messe saranno celebrate in mattinata in cattedrale, alle 8 e alle 10 e 30. Nel pomeriggio, alle 18 e 30, in cattedrale, il solenne pontificale presieduto dai vescovi Soricelli e Giombanco, alla presenza delle autorità civili di Patti e Minori, e di quelle militari cittadine. Alle ore 20 la suggestiva processione delle sacre reliquie e dell'effigie della Santa lungo le vie della città.
Lunedì mattina, invece, alle 9 e 30 in cattedrale una santa messa per ringraziare il Signore per il dono fatto alla comunità pattese di aver potuto nuovamente abbracciare le spoglia mortali della patrona e concittadina Febronia, prima del rientro a Minori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108440100
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...