Ultimo aggiornamento 3 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaSan Vito Martire, Patrono di Positano: una festa tra fede e tradizioni

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Positano, Parrocchia di Santa Maria Assunta, Chiesa, Festeggiamenti, Tradizioni

San Vito Martire, Patrono di Positano: una festa tra fede e tradizioni

La Festa di San Vito Martire è un momento che unisce la spiritualità e la tradizione, rendendo omaggio a un santo che ha un significato profondo per i positanesi. 

Inserito da (Admin), sabato 15 giugno 2024 06:48:55

Oggi, sabato 15 giugno, la comunità di Positano celebra con grande devozione e gioia la Festa di San Vito Martire, il nostro amato patrono. Un evento che supera la manifestazione religiosa, espressione di tradizioni culturali e sociali radicate nel nostro territorio che uniscono i positanesi in un abbraccio di fede e comunità.

La Storia di San Vito

San Vito è una figura venerata nella tradizione cristiana come uno dei santi martiri più giovani. Nato nel III secolo in Sicilia, Vito subì il martirio a soli 12 anni durante le persecuzioni cristiane ordinate dall'Imperatore Diocleziano. La leggenda narra che fu arrestato e torturato insieme alla sua nutrice Crescenzia e al suo tutore Modesto, ma non rinnegò mai la sua fede cristiana. Miracolosamente, riuscì a sfuggire a molte delle torture grazie all'intervento divino, ma alla fine fu martirizzato.

La devozione a San Vito si diffuse rapidamente in tutta Europa, specialmente in Italia meridionale, diventando il patrono di molte città e villaggi, inclusa Positano. San Vito è invocato come protettore contro le malattie nervose, l'epilessia e i morsi di animali velenosi, ed è spesso rappresentato con un cane, un simbolo della sua protezione contro la rabbia.

Importanza di San Vito per Positano

A Positano, la devozione a San Vito è radicata nella storia e nella cultura locale. Ogni anno, la festa in suo onore è un momento di grande partecipazione e fervore religioso, unendo i residenti e attirando visitatori da tutto il mondo. La festa di San Vito è un evento che celebra il santo patrono, rafforza i legami comunitari e tiene viva una delle tradizioni che rendono unica questa incantevole cittadina costiera.

Programma delle Celebrazioni

Le celebrazioni di quest'anno iniziano con le Sante Messe alle 7:30, 9:30 e 11:00. Alle 12:00, vi sarà la benedizione dei cani in Piazza Flavio Gioia, un rito che sottolinea il legame tra San Vito e gli animali, riconoscendolo come protettore contro le malattie degli animali domestici.

Alle 19:00, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà seguita dalla processione che porterà il venerato reliquiario di San Vito per le vie di Positano. Questo è un momento di profonda spiritualità e condivisione comunitaria, con i fedeli che accompagnano il reliquiario con canti e preghiere.

In serata, alle 21:30, ci sarà lo spettacolo musicale "Musica ed Emozioni in... Volo" a cura di Vicoli in Arte, seguito alle 23:30 da uno spettacolo di fuochi d'artificio curato dalla Pirotecnica Guadagno, che illuminerà il cielo di Positano, chiudendo la giornata di festa con un'esplosione di luci e colori.

 

La parrocchia di Santa Maria Assunta e il Comitato Festeggiamenti, con il patrocinio del Comune di Positano, invitano tutti a unirsi alle celebrazioni per vivere insieme una giornata di fede, gioia e tradizione.

 

Foto: Cristina d'Aiello

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105333100

Chiesa

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...

Figlino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco

Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...

Papa Francesco, la morte e il testamento: «Riposerò nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sotto lo sguardo della Madonna»

Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...

Sede vacante: le disposizioni liturgiche della Chiesa per il Papa defunto

Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...

In segno di lutto per Papa Francesco, Il Vescovado si veste di nero

In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....