Tu sei qui: ChiesaSan Vito Martire, Patrono di Positano: una festa tra fede e tradizioni
Inserito da (Admin), sabato 15 giugno 2024 06:48:55
Oggi, sabato 15 giugno, la comunità di Positano celebra con grande devozione e gioia la Festa di San Vito Martire, il nostro amato patrono. Un evento che supera la manifestazione religiosa, espressione di tradizioni culturali e sociali radicate nel nostro territorio che uniscono i positanesi in un abbraccio di fede e comunità.
San Vito è una figura venerata nella tradizione cristiana come uno dei santi martiri più giovani. Nato nel III secolo in Sicilia, Vito subì il martirio a soli 12 anni durante le persecuzioni cristiane ordinate dall'Imperatore Diocleziano. La leggenda narra che fu arrestato e torturato insieme alla sua nutrice Crescenzia e al suo tutore Modesto, ma non rinnegò mai la sua fede cristiana. Miracolosamente, riuscì a sfuggire a molte delle torture grazie all'intervento divino, ma alla fine fu martirizzato.
La devozione a San Vito si diffuse rapidamente in tutta Europa, specialmente in Italia meridionale, diventando il patrono di molte città e villaggi, inclusa Positano. San Vito è invocato come protettore contro le malattie nervose, l'epilessia e i morsi di animali velenosi, ed è spesso rappresentato con un cane, un simbolo della sua protezione contro la rabbia.
A Positano, la devozione a San Vito è radicata nella storia e nella cultura locale. Ogni anno, la festa in suo onore è un momento di grande partecipazione e fervore religioso, unendo i residenti e attirando visitatori da tutto il mondo. La festa di San Vito è un evento che celebra il santo patrono, rafforza i legami comunitari e tiene viva una delle tradizioni che rendono unica questa incantevole cittadina costiera.
Le celebrazioni di quest'anno iniziano con le Sante Messe alle 7:30, 9:30 e 11:00. Alle 12:00, vi sarà la benedizione dei cani in Piazza Flavio Gioia, un rito che sottolinea il legame tra San Vito e gli animali, riconoscendolo come protettore contro le malattie degli animali domestici.
Alle 19:00, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà seguita dalla processione che porterà il venerato reliquiario di San Vito per le vie di Positano. Questo è un momento di profonda spiritualità e condivisione comunitaria, con i fedeli che accompagnano il reliquiario con canti e preghiere.
In serata, alle 21:30, ci sarà lo spettacolo musicale "Musica ed Emozioni in... Volo" a cura di Vicoli in Arte, seguito alle 23:30 da uno spettacolo di fuochi d'artificio curato dalla Pirotecnica Guadagno, che illuminerà il cielo di Positano, chiudendo la giornata di festa con un'esplosione di luci e colori.
La parrocchia di Santa Maria Assunta e il Comitato Festeggiamenti, con il patrocinio del Comune di Positano, invitano tutti a unirsi alle celebrazioni per vivere insieme una giornata di fede, gioia e tradizione.
Foto: Cristina d'Aiello
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106728105
Trent'anni fa, il 23 novembre 1994, Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, venerava la Statua processionale di S. Trofimena e benediceva la Palma e la Croce d'oro. Oggi, 23 novembre 2024, Minori ricorda questo evento emozionante per la comunità locale, un momento che rimarrà nella memoria di tutti i fedeli...
Il prossimo venerdì 6 dicembre, nella Cappella di San Nicola situata all'imbocco di via Casale dei Cicerali a Maiori sarà celebrata la festa di San Nicola, Vescovo di Myra. L'intero programma della giornata si svolgerà tra momenti di preghiera, celebrazioni religiose e festeggiamenti popolari. La giornata...
Nella splendida cornice di Amalfi, si rinnova l'antica devozione per Sant'Andrea Apostolo, patrono della città. La festa del 30 novembre, che segue quella del 27 giugno che Amalfi celebra motu proprio, cade nel giorno in cui il calendario della Chiesa Cattolica celebra l'apostolo e rappresenta uno degli...
La Parrocchia S. Alfonso di Cava de' Tirreni annuncia la Peregrinatio del Reliquiario contenente le Lacrime della Madonna di Siracusa dal 22 al 24 novembre 2024. Ad accogliere la preziosa teca contenente le Lacrime della Vergine Maria ci sarà anche il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Amministrazione comunale...
foto e fonte: Tradizioni e feste in Costiera Amalfitana Oggi, domenica 17 novembre 2024, la Costa d'Amalfi si illumina di fede e tradizione con una serie di celebrazioni che coinvolgono diverse comunità del territorio. A Maiori, si celebra la Festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, patrona della...