Ultimo aggiornamento 8 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaSalvo D’Acquisto verso la beatificazione: il Papa riconosce il sacrificio del carabiniere eroe

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Il Pontefice autorizza il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto sulla sua offerta della vita

Salvo D’Acquisto verso la beatificazione: il Papa riconosce il sacrificio del carabiniere eroe

Papa Francesco, nonostante il ricovero al Gemelli, ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che riconosce l’"offerta della vita" di Salvo D’Acquisto. Il vicebrigadiere dell’Arma si sacrificò nel 1943 per salvare 22 ostaggi dalla fucilazione nazista.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 febbraio 2025 15:48:58

Papa Francesco ha deciso: Salvo D'Acquisto potrebbe presto essere beato. Durante un incontro con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari Generali, il Pontefice - nonostante il ricovero al Policlinico Gemelli - ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare alcuni decreti, tra cui quello relativo al carabiniere eroe.

Il decreto riconosce l'"offerta della vita del servo di Dio Salvo D'Acquisto", il giovane vicebrigadiere dell'Arma che, il 23 settembre 1943, si sacrificò per salvare 22 civili dalla fucilazione delle SS naziste, dichiarandosi colpevole di un'esplosione accidentale che aveva causato la morte di un soldato tedesco. Un gesto di estrema nobiltà e altruismo, che gli valse la medaglia d'oro al valor militare postuma nel 1945.

Nato a Napoli il 15 ottobre 1920, Salvo D'Acquisto crebbe in una famiglia umile e profondamente cristiana. Dopo aver lavorato nella bottega dello zio, a 18 anni entrò nell'Arma dei Carabinieri, distinguendosi per la sua rettitudine e fede. Prestò servizio in Libia durante la Seconda guerra mondiale, prima di essere trasferito in Italia, dove frequentò il corso per allievi sottufficiali a Firenze e venne assegnato alla stazione di Torrimpietra. Qui, nei giorni successivi all'armistizio dell'8 settembre 1943, si trovò ad affrontare il caos dell'occupazione nazista.

Il 22 settembre, un'esplosione accidentale alla Torre di Palidoro, provocata dagli stessi tedeschi, uccise un militare e ne ferì altri due. Convinti di un attentato, i nazisti presero in ostaggio 22 uomini e minacciarono di giustiziarli. Salvo D'Acquisto, consapevole del loro destino, si autoaccusò dell'accaduto per salvarli. Fu immediatamente giustiziato, mentre i prigionieri vennero liberati.

Il processo di beatificazione ha richiesto anni di studi e approfondimenti sulla sua vita e sul valore del suo sacrificio. La beatificazione è un passaggio intermedio verso la canonizzazione: se il candidato viene riconosciuto martire, diventa automaticamente beato; altrimenti, è necessario un miracolo attribuito alla sua intercessione.

"Salvo D'Acquisto è un esempio luminoso di coraggio, abnegazione e amore per il prossimo, che supera i confini del tempo: un modello di riferimento per tutti i Carabinieri e per le future generazioni", le parole del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, che ha espresso la più sentita gratitudine a Sua Santità per avere sottolineato, ancora una volta, il significato profondo dell'eredità morale lasciata da Salvo D'Acquisto.

Con questa decisione, Papa Francesco riconosce ufficialmente la grandezza morale e spirituale di Salvo D'Acquisto, un simbolo di eroismo e sacrificio cristiano. La sua storia continua a ispirare generazioni, rappresentando un modello di giustizia e altruismo che trascende il tempo.

 

Leggi anche:

Beato Bartolo Longo: sarà Santo il fondatore del Santuario di Pompei

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103023108

Chiesa

Sambuco di Ravello, la festa di Maria SS. della Pomice rinviata al 1° giugno per la morte di Papa Francesco

La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...

Figlino di Tramonti in festa per la Madonna Addolorata nel segno del raccoglimento e della preghiera per Papa Francesco

Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...

Papa Francesco, la morte e il testamento: «Riposerò nella Basilica di Santa Maria Maggiore, sotto lo sguardo della Madonna»

Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...

Sede vacante: le disposizioni liturgiche della Chiesa per il Papa defunto

Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...

In segno di lutto per Papa Francesco, Il Vescovado si veste di nero

In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....