Tu sei qui: ChiesaRiflessione spirituale a Vietri Sul Mare: meditazione sui miracoli nel Vangelo di Marco /foto
Inserito da (Admin), domenica 12 novembre 2023 15:06:43
di Mafalda Bruno
Questa mattina, domenica 12 novembre 2023, si è tenuta a Vietri un incontro/ritiro per meditare e riflettere sul brano dell'evangelista Marco, 5,25-34 nel quale si narrano due episodi di guarigione: quella della donna affetta da una grave malattia di perdita di sangue e di una bambina in fin di vita.
Ad introdurre la giornata di riflessione è stato don Mario Masullo, parroco di Vietri che, dopo i saluti ai partecipanti, ha augurato a tutti "buona esperienza spirituale".
Relatore della giornata è stato padre Gennaro Maria Sorrentino che ha guidato i presenti, sulla scia del brano evangelico di Marco, analizzando vari punti precisi del racconto che possono aiutare a comprendere meglio il quadro generale dei due miracoli.
Le protagoniste sono due donne: una adulta, malata da12 anni e una bimba di 12 anni malata terminale. A parte la singolare coincidenza del numero 12, in entrambi i casi avvengono dei contatti fisici. La donna tocca il mantello di Gesù e Lui tocca la mano della bambina.
Due guarigioni, due contatti diretti con il Signore che si muove e si commuove verso queste sue creature malate gravemente compiendo due miracoli. Miracoli scaturiti dalla grande fede in Gesù sia della donna che del padre della bambina.
Alla fine della illustrazione del brano di Marco è seguito un momento di silenzio a beneficio della propria meditazione personale.
L'incontro è terminato nel pomeriggio, con l'invito e si spera il proposito, ad imparare a volersi bene in maniera fattiva e concreta. E a dedicarci con fraternità alla cura del nostro prossimo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107524106
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...