Tu sei qui: ChiesaRavello: lavori di restauro conservativo alla chiesa di San Pietro, Madonna delle Grazie trasferita a San Cosma
Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 novembre 2019 12:14:04
La Chiesa parrocchiale di San Pietro alla Costa è interessata da importanti lavori di restauro conservativo iniziati lunedì scorso.
Il progetto, realizzato dagli architetti Elisabetta De Rosa e Maria Carla Del Duca, prevede, innanzitutto, il recupero degli spazi oratoriali soprastanti la chiesa con modifica della scala di accesso. Nell'ambiente attualmente esistente nel sottoscala esterno verrà ricavato un piccolo bagno con antibagno a servizio dei fedeli.
All'interno della chiesa i lavori riguarderanno, invece, la sarcitura delle lesioni presenti nella volta e nell'abside, il restauro delle maioliche della navata centrale e la sostituzione di quelle della navata laterale, dell'abside e della sacrestia. Sarà rifatto, infine, l'impianto di illuminazione, che verrà esteso anche all'ingresso dell'edificio sacro.
L'intervento, che restituirà piena dignità ad uno dei luoghi di culto più antichi della Città, documentato fin dal 1128, è stato finanziato con i fondi dell'8 per mille per 118.720,00 euro, assegnati all'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni con decreto del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana del 20 marzo 2019.
La parte eccedente della spesa totale, pari a circa 51mila euro, dovrà essere finanziata dalla Parrocchia attraverso il sostegno finanziario di enti pubblici o privati e le donazioni dei fedeli.
I lavori termineranno entro l'11 novembre 2020 e saranno eseguiti a cura dell'impresa edile Ferrigno Michele S.A.S. di Ferrigno Tiziano & C.
Per assicurare la venerazione dell'antica immagine mariana conservata nella chiesa di San Pietro alla Costa, il simulacro della Madonna delle Grazie è stato trasferito processionalmente nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano il primo novembre, Solennità di Tutti i Santi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100941102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....