Tu sei qui: ChiesaRavello, è online "Incontro per una Chiesa Viva" di dicembre
Inserito da (redazionelda), giovedì 29 novembre 2018 11:32:45
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Dicembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto dal parroco emerito Monsignor Giuseppe Imperato.
In prima pagina si pubblica una riflessione sull'Avvento, che caratterizza il mese di dicembre.
Il Sinodo sui Giovani, appena concluso, cui è dedicata un'altra riflessione, deve essere considerato un tesoro da cui attingere lo stile della Chiesa missionaria, a cui invita costantemente Papa Francesco.
In occasione della II Giornata dei Poveri, celebrata il 18 novembre, Papa Francesco ha tenuto una chiarissima ed accorata omelia in cui ha denunciato, tra l'altro, il grido di tanti poveri che è sovrastato dal frastuono di pochi ricchi. Confermando la passione per il problema della povertà, il Pontefice si è recato nel presidio sanitario di Piazza San Pietro, come riportato nell'articolo di pagina 4.
La recente decisione della Cei, che il 5 novembre ha approvato la nuova traduzione del Padre Nostro e del Gloria, è descritta sinteticamente nei due articoli della redazione a pagina 5.
L'avvio dell'anno catechistico parrocchiale 2018 - 2019 è oggetto del ricco e puntuale articolo a firma della catechista Giulia Schiavo.
La ripresa del cammino parrocchiale dei soci dell'Azione Cattolica viene trattato, invece, da Maria Carla Sorrentino.
In occasione della Giornata delle Claustrali, si pubblica una profonda riflessione della Sorella Clarissa, Suor Massimiliana Panza, che condensa efficacemente la presenza contemplativa secolare a Ravello nel monastero di Santa Chiara.
A margine delle celebrazioni centenarie della morte del Servo di Dio Fra Antonio Mansi e della pubblicazione della sua prima e compiuta biografia a cura di Padre Gianfranco Grieco, la redazione annuncia il proposito di pubblicare mensilmente spunti di riflessione sugli scritti del giovane frate ravellese.
L'attuale problema della povertà in Italia è oggetto anche di un qualificato articolo di Marco Rossetto, che cura con passione e puntualità la pagina sociale del mensile.
Nel contesto della canonizzazione di Paolo VI si propone un articolo che intende sottolineare uno degli aspetti della personalità del nuovo santo da considerare anche come uomo del dialogo.
Si conclude questo numero con la proposta di un libro dal titolo: "Un briciolo di gioia", che ha il privilegio della prefazione scritta da Papa Francesco.
Si anticipa, infine, il programma delle celebrazioni millenarie della Chiesa di San Giovanni del Toro, che si svolgeranno nei giorni 27 e 28 dicembre 2018.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109114100
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...