Tu sei qui: ChiesaRavello: disponibile il numero di Agosto di "Incontro per una Chiesa Viva"
Inserito da (redazionelda), domenica 2 agosto 2015 22:00:39
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di agosto di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
In prima pagina si pubblica l'omelia di S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de'Tirreni, tenuta durante la Messa Pontificale della Solennità di San Pantaleone, il 27 luglio u.s..
La cronaca della preparazione e dello svolgimento della festa patronale di quest'anno viene raccontata con viva partecipazione e dovizia di particolari e dal Prof. Roberto Palumbo.
Il 24 luglio, nel corso del solenne novenario in preparazione alla Festa Patronale, si è fatta doverosa e degna memoria dei caduti delle guerre, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che ovunque, quest'anno, l'Italia ricorda. Per l'occasione, Ravello ha avuto l'onore di accogliere S. E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, che, dopo aver presieduto la cerimonia civile, presso il Sacrario ai Caduti di Piazza Fontana, si è recato processionalmente in Duomo per celebrare la Santa Messa, durante la quale ha tenuto una singolare omelia, di cui si pubblica il testo integrale.
Arricchiscono il numero di agosto, ampiamente dedicato alle celebrazioni per la Festa Patronale, le cronache degli impegni formativi religiosi e sociali della comunità.
La pagina culturale informa, in particolare, dell'iniziativa del Rotary della Costiera Amalfitana, che il 31 luglio, in Duomo, ha organizzato la manifestazione ‘Ad Meliora Semper' allo scopo di premiare gli alunni delle scuole della Costa d'Amalfi che si sono distinti nell'Esame di Licenza Media. La serata è stata allietata dalla partecipazione del coro del Duomo di Ravello diretto dal Maestro Giancarlo Amorelli e accompagnato dall'organo monumentale.
La settima parte dell'attualissima ed ampia riflessione sugli aspetti del fondamentalismo caratterizzante l'Islam conclude, attraverso la firma autorevole dell'amico scrittore Armando Santarelli, questo numero di "Incontro per una Chiesa Viva".
Buona lettura in questo tempo di ferie!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104319102
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...