Tu sei qui: ChiesaNatale di solidarietà a Ravello: pacco alimentare a tutte le famiglie della Parrocchia di San Pietro alla Costa
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2020 22:16:27
RAVELLO - Un Natale di solidarietà nella comunità parrocchiale di San Pietro alla Costa - San Michele Arcangelo in questo momento particolare segnato dall'emergenza sanitaria.
Quest'anno i tradizionali momenti aggregativi propri del periodo natalizio hanno lasciato spazio a una lodevole iniziativa: la condivisione di un dono, un pacco alimentare, contenente generi di prima necessità (nella foto), distribuito a tutte le famiglie della parrocchia.
Un'idea realizzata grazie al contributo di un fondo straordinario con la quale la CEI ha sostenuto tutte le parrocchie d'Italia, a cui si sono aggiunte donazioni spontanee, ricezione di significative quantità di derrate alimentari da parte di generosi cittadini e il contributo dei comitati e delle Associazioni.
Un piccolo dono per sentirsi prossimi in questo momento difficile a tante persone, come già avvenuto a Pasqua con il pane della solidarietà, e come da tradizione natalizia degli ultimi tredici anni.
Durante la celebrazione eucaristica dell'ultima Domenica di Avvento, ieri, nel Santuario dei Santi Cosma e Damiano, padre Aldo Savo ha invitato i presenti a valorizzare la ricorrenza del Santo Natale a fare "terapia d'amore" accogliendo l'iniziativa di essere solidali gli uni con gli altri, lasciando qualcosa per chi vive in situazioni di necessità, anche un posto ideale a tavola nei giorni di festa che verranno, dove simbolicamente mettiamo da parte qualcosa per chi è meno fortunato.
Ma la solidarietà continua anche nei prossimi giorni nel Santuario del Santi Medici è collocata una cassetta nella quale è possibile lasciare, liberamente e secondo la generosità dettata dal cuore, un contributo per un autentico Natale di solidarietà.
«La solidarietà esprime concretamente l'amore verso l'altro, non come un sentimento vago, ma come determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune; ossia per il bene di tutti e di ciascuno perchè tutti siamo veramente responsabili di tutti»: queste le parole di Papa Francesco siano per tutti monito per essere solidali gli uni con gli altri.
La parrocchia di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo ha condiviso parte di quanto offerto anche con altre realtà di Ravello.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105629106
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...