Tu sei qui: ChiesaMinori, Cardinale Sepe chiude celebrazioni 225° anniversario ritrovamento Sacre Reliquie di Santa Trofimena
Inserito da (redazionelda), lunedì 26 novembre 2018 12:54:44
Si avviano alla conclusione le celebrazioni dell'anno speciale dedicato a Santa Trofimena nel 225esimo anniversario del Secondo ritrovamento delle Sacre Reliquie, avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 novembre 1793.
Dal 16 al 24 novembre scorso ultima peregrinatio delle reliquie giunte nei centri di Agerola, Amalfi e frazioni, Positano, Praiano, Conca de' Marini, Furore e Atrani, per rientrare a Minori sabato scorso.
Dal 24 novembre al 26 novembre si è celebrato il solenne triduo di preparazione alla festa con la presenza del vescovo titolare di Minori Mario Giordana, il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva monsignor Michele Fusco e di monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo emerito di Nola e già pastore dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni.
La conclusione delle celebrazioni martedì 27 novembre alle 18,00 col Solenne Pontificale di chiusura dell'Anno speciale celebrativo presieduto dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, alla presenza dell'arcivescovo diocesano Orazio Soricelli e la breve processione sul sagrato della Basilica con il tradizionale Annuncio del Santo Natale.
Già di primo mattino, come da tradizione, la Santa Messa delle 6,00 in tono pastorale, in ricordo di quello straordinario fatto avvenuto 225 anni or sono.
L'evento sarà storicizzato con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane con il quale sarà possibile timbrare la corrispondenza, le cartoline e tutto il materiale realizzato per l'occasione, arricchito da un francobollo in tema, a tutti coloro che si recheranno presso lo spazio allestito da Poste presso l'URP di Minori in piazza Cantilena domani, 27 novembre dalle 15,00 alle 20,00.
La Parrocchia ha predisposto una cartolina commemorativa ed una speciale pergamena in carta a mano donata dall'Antica Cartiera Amalfitana che potranno essere ritirati nell'apposito banchetto in Basilica.
I francobolli saranno direttamente acquistabili nel punto speciale allestito al pian terreno del Comune di Minori.
Dopo la cerimonia del 27 novembre sera, accompagnato dal suono delle zampogne e delle nenie pastorali, le Sacre Reliquie, esposte alla venerazione dei fedeli dal 10 giugno scorso, saranno riportate nella Cripta della Basilica dove solitamente riposano e dove arderà la fiaccola che è stata benedetta lo scorso 5 novembre, come già avviene nella Cappella dedicata alla Martire nella Basilica di Patti, sua città di origine, da quest'anno gemellata con Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103015102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....