Tu sei qui: ChiesaMinori: 10 giugno l’ostensione delle Reliquie di Santa Trofimena, evento che avviene ogni 25 anni
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 giugno 2018 18:08:34
Cresce a Minori l'attesa per la solenne Ostensione delle Sacre Reliquie di Santa Trofimena, evento che si ripete ogni 25 anni e che alimenta la devozione verso dei minoresi la loro Santa Protettrice.
In quest'anno speciale, inaugurato lo scorso 27 novembre, nel quale si celebrano i 225 anni dal Secondo ritrovamento delle Reliquie, la Comunità di Minori sta vivendo una serie di eventi di grazia che resteranno nella storia della cittadina e nei cuori di tanti.
L'Ostensione delle Reliquie avverrà domenica 10 giugno durante la Santa Messa solenne delle 10,30 presieduta dall'Arcivescovo Orazio Soricelli.
Per speciale concessione da parte della Penitenzieria Apostolica, al termine del solenne Pontificale il nostro Pastore impartirà, a nome del Santo Padre Papa Francesco, la Benedizione Papale con annessa indulgenza plenaria. Inoltre, la medesima indulgenza, alle consuete condizioni (Confessione, Comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa) potrà essere lucrata per tutto il periodo dell'Ostensione, quindi fino al 27 novembre, visitando la Basilica e dovunque saranno esposte le sacre Reliquie. Segnaliamo in questi giorni la presenza a Minori della delegazione di Patti, guidata dall'Arciprete della Cattedrale, mons. Vincenzo Smriglio.
Infatti dal prossimo 5 luglio fino al 12 luglio, le sacre Spoglie della vergine e Martire visiteranno i comuni di Tramonti (5 luglio), Scala e Ravello (6 luglio), Maiori (8 luglio), Cetara (9 luglio), Cava de' Tirreni nelle parrocchie di Passiano (10 luglio) e Sant'Alfonso (11 luglio), Vietri sul mare (11 luglio) fino a raggiungere la Chiesa dell'Annunziata in San Trofimena a Salerno da dove il 12 luglio ripartirà via mare alla volta di Minori per la celebrazione della Festa patronale del 12 e 13 luglio.
I giorni festivi continueranno con la tradizionale Alzata del Quadro lunedì 11 giugno ad un mese dalla festa del 13 luglio. La celebrazione eucaristica delle ore 19,00 sarà presieduta da mons. Mario Giordana, vescovo titolare di Minori e nunzio apostolico emerito della Slovacchia.
Concluderà la tre giorni un atto molto significativo, il Consiglio comunale convocato per giorno 12 giugno alle ore 19,30 per ufficializzare il Gemellaggio con il Comune di Patti, città che la tradizione vuole abbia dato i natali a Santa Trofimena.
I prossimi appuntamenti, oltre alla peregrinatio, saranno:
- Domenica 8 luglio con la Santa Messa teletrasmessa su RaiUno dalla Basilica di Minori;
- dal 27 al 30 luglio prossimi Santa Trofimena si farà pellegrina alla sua città natale, dopo 50 anni dall'ultima visita;
- la peregrinatio delle Reliquie di Santa Trofimena poi continuerà nel novembre prossimo visitando gli altri paesi della nostra Arcidiocesi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106039105
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....