Tu sei qui: ChiesaMaiori ricorda i caduti dell'alluvione del 1910 con la Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 14:41:51
A centoquattordici anni dall'alluvione che, il 24 ottobre 1910, colpì drammaticamente il rione di Casa Imperato, la comunità di Maiori si prepara a vivere la tradizionale "Memoria del Patrocinio di Maria SS. della Libera". La commemorazione non è solo un momento per ricordare le vittime di quella tragica calamità naturale, ma anche un'occasione per rinnovare l'invocazione alla Madonna della Libera affinché protegga la comunità da nuove avversità.
La devozione per Maria SS. della Libera affonda le sue radici proprio nel rione Casa Imperato, dove sorge la cappella dedicata alla Vergine. Secondo la tradizione, la Madonna apparve per la prima volta nel 663 a Benevento, liberando la città dall'assedio bizantino. Da allora, il suo intervento viene invocato nei momenti di difficoltà, come quello vissuto a Maiori nel 1910.
Il Programma delle celebrazioni inizia lunedì 21 ottobre con il triduo di preghiera in preparazione: alle 17 la recita del Santo Rosario, seguita dalla Messa e dalla presentazione del nuovo Inno alla Madonna della Libera, composto da Antonio Porpora.
Martedì 22 ottobre, in memoria di San Giovanni Paolo II, verranno recitati il Rosario e la Coroncina alle 17:00, seguiti dalla Messa e dall'Adorazione Eucaristica, con un'intenzione speciale per la pace nel mondo.
Mercoledì 23 ottobre sarà la Vigilia della Memoria del Patrocinio, con il consueto Rosario alle 17:00 e la Supplica alla Madonna della Libera durante la Messa delle 17:30.
Il giorno culminante delle celebrazioni, giovedì 24 ottobre, anniversario dell'alluvione, vedrà la recita del Rosario alle 17:00 e, alle 17:30, la Messa Solenne presieduta dal Vicario Parrocchiale, Rev. Don Gianluca Ferrara. Al termine della celebrazione, la Venerata Statua della Madonna della Libera sarà portata in processione per le vie del rione e si terrà l'accensione del Magnificat in segno di saluto alla Vergine.
Le offerte raccolte durante le giornate di celebrazione saranno destinate al restauro dell'abito della Madonna della Libera, un segno concreto della devozione che la comunità di Maiori nutre verso questa figura protettrice e materna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107622103
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....