Tu sei qui: ChiesaMaiori festeggia l'Assunta: processione e fuochi delle 23,00 in diretta sul Vescovado [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 agosto 2017 14:52:36
Anche quest'anno, Maiori sta vivendo intensamente la Festa Patronale in onore della sua Patrona, Santa Maria a Mare.
Il tutto è iniziato il 15 luglio scorso, quando il suono festoso delle campane e lo sparo dei fuochi d'artificio i quali hanno annunciato l'inizio del "Mese della Madonna", per poi proseguire giorno 4 agosto con l'anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall'Altare laterale all'Altare Maggiore e con l'alzata del quadro al corso Reginna.
Per l'intera giornata del 15 agosto Il Vescovado garantirà la diretta in straming dei festeggiamenti dalle 19 con la Santa Messa Pontificale, poi la processione per le vie della Città, fino allo spettacolo pirotecnico delle 23 (CLICCA QUI).
Un'iniziativa, già apprezzata e seguita negli anni scorsi, promossa dal Comitato Festa, è dedicata in special modo a tutti i Maioresi fuori sede, desiderosi di stringersi in qualche modo ai festeggiamenti della Santa Patrona.
Il programma dei festeggiamenti proseguirà nei prossimi giorni con un ricco calendario di appuntamenti, sia dal punto di vista religioso che civile:
Domenica 13 agosto, alle 19, si terrà la Santa Messa Pontificale presieduta da monsignor Vincenzo Apicella, vescovo di Velletri-Segni.
Lunedì 14 agosto, sempre alle 19, verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna, e a seguire il Rito Lucernario e i Primi Vespri Solenni.
Martedì 15 agosto, alle 5.00 il suono festoso delle campane annuncerà il giorno festivo e in Collegiata, dalle 6 alle 12, verranno celebrate S. Messe ogni ora. Alle 19.00, Solenne Pontificale presieduto da mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni. A seguire la Solenne Processione con la Venerata statua della Madonna per le vie cittadine, con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza R. D'Amato dalla Collegiata. I Festeggiamenti proseguiranno anche il 16 agosto, giorno in cui Maiori onora San Rocco: alle 19.00 verrà celebrata la S. Messa in Piazza R. D'Amato, alla quale seguirà la processione con la statua del Santo per le vie del Paese.
Per quanto riguarda il programma civile, il Comitato Festeggiamenti Civili "S. Maria a Mare" ha stilato un ricco cartellone di eventi che avranno il loro fulcro sul palco allestito al Corso Reginna:
I festeggiamenti si apriranno ufficialmente il giorno 13 agosto, con l'accensione dell'artistica illuminazione allestita lungo le vie cittadine, curata dalla Ditta "CGE Luminarie - di Giuseppe Cella" da Santo Stefano del Sole, in provincia di Avellino, e lo spettacolo musicale al Corso Reginna con i "Luca Sepe in Concerto".
Il 14 agosto, spazio alla musica classica e sinfonica con il Gran Concerto Bandistico "Città di Lanciano" diretto dal M° Michele Milone.
Il 15 agosto è la volta del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal M° Giovanni Vuolo, che allieterà con le sue note il giorno festivo; alle 23.00 non mancherà lo spettacolo di fuochi d'artificio sullo specchio d'acqua antistante Maiori, dal pontone ancorato in rada, eseguito dalla premiata Ditta "Cavalier Giovanni Boccia e Luigi Nappi" da Palma Campania (NA).
Mercoledì 16 agosto, a sera, spettacolo d'arte varia direttamente dal programma televisivo Made in Sud con i "Sud 58" e la partecipazione straordinaria del comico "Paolo Caiazzo" da tutti conosciuto come Tonino Cardamone, al quale seguirà un altro spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100382106
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità...