Tu sei qui: ChiesaMaiori celebra il Patrocinio di Santa Maria a Mare: 17 novembre si festeggia la "Madonna di Notte"
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 novembre 2019 10:51:44
Come da tradizione, nella terza domenica di novembre Maiori festeggia il patrocinio di Santa Maria a Mare, protettrice della Città. Una festa sempre capace di suscitare, nel cuore dei Maioresi, un'intensa emozione e profonda venerazione, perché ricorda l'intercessione della Vergine, in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l'altra l'11 novembre 1773. Scriveva monsignor Francesco Cammarota nel 1900: «Maioresi, narrate voi, quante volte quest'amena contrada, dalle acque devastatrici che dai monti minacciose scendevano, per il potente Patrocinio di Santa Maria a Mare fu liberata».
Quest'anno la Festa assume un carattere particolare visto che Maiori sta vivendo un particolare Anno Straordinario Mariano dedicato a Santa Maria a Mare in occasione del 250esimo anniversario dell'Incoronazione (1769 - 13 Agosto - 2019).
A tal proposito, la Santa Sede ha concesso ai fedeli che verranno in pellegrinaggio presso la Collegiata Santuario, l'Indulgenza Plenaria da ottenere alle solite condizioni.
La ricorrenza della terza domenica di novembre è festa tutta maiorese, che ogni anno, riesce a suscitare nel cuore dei fedeli un'intensa emozione e profonda venerazione, per colei che ha operato tante grazie e tanti benefici per la sua città. Questa festa, ricorda l'intercessione della Vergine Santissima, in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l'altra l'11 novembre 1773; ma nel cuore dei maioresi è una festa molto sentita, anche perché fa da preludio al Santo Natale, con il caratteristico clima natalizio che si crea per le strade del paese.
I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 16 novembre, vigilia della festa, quando alle 10.00 verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna; alle 10.30, seguirà la Santa Messa. A sera, le strade del Paese, saranno invase dal dolce suono delle "Zampogne e delle Ciaramelle Symphonia" che annunceranno l'arrivo del Natale mentre, alle 18.00, in Collegiata, si svolgerà il rito del Lucernario, l'Annuncio della Festa e i Primi Vespri Solenni seguiti, alle 19.30, dal Santo Rosario meditato per la Pace nel Mondo.
Alle 19, in piazzetta "R. D'Amato", il Comitato Festa offrirà un omaggio di dolci tipici natalizi.
Domenica 17 novembre, giorno della festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare, la città sarà svegliata alle 5.00 dal suono festoso delle campane, dallo sparo dei fuochi d'artificio e dalla dolce e struggente musica della "Pastorale natalizia" eseguita dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", il quale allieterà anche l'intera mattinata e accompagnerà la processione. Alle 6.00, in Collegiata, sarà celebrata la Santa Messa Pontificale in "Tono Pastorale" presieduta dall'Arcivescovo Orazio Soricelli che aprirà la giornata festiva. Seguiranno altre celebrazioni delle 7 - 8 - 9 - 10. Alle 11.00 la Solenne Processione con la statua della Madonna portata per le vie cittadine, accompagnata dall'Arciconfraternite e dalle Congreghe dell'Arcidiocesi. Come da tradizione il corteo si concluderà con l'immancabile corsa lungo i 127 gradini che separano la piazzetta D'Amato dalla Collegiata.
A sera, alle 17.30, in Piazza R. D'Amato verrà accolto monsignor Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita di Salerno - Campagna - Acerno, il quale presiederà il Solenne Pontificale alle 18.00, animato dal Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella". A seguire, l'uscita della Statua della Madonna sul sagrato e la reposizione.
La presenza del nuovo Arcivescovo Metropolita di Salerno - Campagna - Acerno ha un valore storico, in quanto la Statua lignea di Santa Maria a Mare: il 15 Agosto 1804 fu incoronata una seconda volta con corone d'oro realizzate a spese dei maioresi proprio dall' Arcivescovo di Salerno dell'epoca, monsignor Salvatore Spinelli, visto che la sede vescovile di Amalfi era vacante. La seconda incoronazione fu effettuata perché le corone d'oro nel 1769 furono vittima di un furto sacrilego.
Alle ore 20.15, sulla foce del torrente Reghinna Major si terrà il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio, a cura della rinomata ditta "Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi" di Palma Campania che chiuderà i festeggiamenti.
Foto: Agostino Criscuolo
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109458105
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...