Tu sei qui: ChiesaLo Spirito Santo e l'amore di Dio per l'uomo in Incontro di giugno
Inserito da (redazionelda), martedì 1 giugno 2021 07:02:53
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero si apre con una riflessione dal titolo: "Dio è in noi: lo Spirito Santo, l'amore di Dio per l'uomo di ogni tempo", che vuole sollecitare l'impegno di ogni discepolo di Cristo a vivere intensamente l'esperienza battesimale.
In questo mese, dedicato al Cuore di Gesù, il giovane Daniele Civale, prossimo Diacono della nostra Chiesa, richiamando il magistero degli ultimi papi, analizza il legame tra il ministero sacerdotale e il rapporto filiale col Sacro Cuore.
Anche Francesco Reale, giovane studente di teologia della Università Gregoriana, nel contesto del mese di giugno, invita nella sua puntuale riflessione a guardare al Cuore di Cristo per sostenere, alimentare, rinvigorire e trasfigurare la nostra vita di uomini e di credenti.
La professoressa Enza Ricciardi con altissimo stile continua la sua lettura spirituale della Divina Commedia, dedicandosi in questo mese ad esaminare acutamente l'amore di Dio poeticamente cantato dall'Alighieri.
Nel mese di giugno, in cui la Chiesa celebra il mistero d'amore di Cristo presente nella divina Eucaristia, si propone una semplice e incisiva meditazione a cura di Leonardo Sapienza.
Il magistero dell'Arcivescovo Ercolano Marini, per il quale l'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de' Tirreni ha avviato la Causa di beatificazione, continua a stimolare la riflessione del teologo Gennaro Pierri, che in questo numero dedica il suo contributo alla 19a lettera pastorale del Marini: "Gesù Cristo nei suoi misteri".
A pagina 7 il professor Luigi Buonocore scrive la cronaca della celebrazione annuale della festa della traslazione del sangue di San Pantaleone avvenuta la terza domenica di maggio, solennità dell'Ascensione del Signore.
La catechista Anna Vitale e il giovane liceale Lorenzo Imperato ci informano sulla Festa del Perdono, avvenuta il 20 maggio scorso, in cui 17 fanciulli ravellesi hanno celebrato il sacramento della Riconciliazione.
Marco Rossetto, da sempre attento alle dinamiche giovanili e sociali, ci racconta questa volta la storia di Terry Fox, un ragazzo canadese la cui vicenda ha cambiato la vita di milioni di persone.
Il terribile male del nostro tempo ha colpito anche l'amico e cittadino benemerito: l'avvocatoSalvatore Sammarco, che doverosamente ricordiamo a pagina 10, attraverso alcune esemplari testimonianze di affetto e gratitudine.
La recente iniziativa della trasmissione delle celebrazioni del Duomo di Ravello in diretta streaming, inaugurata domenica 30 maggio, viene segnalata non solo nelle sue modalità operative, a pagina 12, ma anche con una stimolante riflessione di Benedetta Capelli dal titolo: "Dal passato al futuro nel segno della verità", in cui si evidenzia come i nuovi strumenti della comunicazione, doni di Dio, debbano essere impiegati per l'annuncio della Parola e l'urgente nuova evangelizzazione della Chiesa e del mondo.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109929108
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...