Tu sei qui: Chiesa'Le opere di misericordia nel cammino giubilare' nel nuovo numero di Incontro
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 febbraio 2016 09:27:23
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di Febbraio 2016 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato, che entra nel dodicesimo anno di vita.
Il tema di prima pagina è dedicato al Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2016, dal titolo: "Misericordia io voglio e non sacrifici" - Le opere di misericordia nel cammino giubilare.
Al tema della Misericordia si collega il testo della Catechesi per l'Udienza Generale di Mercoledì 13 gennaio 2016, dal titolo: "Il Nome di Dio è il Misericordioso".
La misericordia è anche al centro del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 38a Giornata Nazionale per la vita.
Di Padre Bonventura Gargano si pubblica la seconda parte di un suo prezioso contributo sulla Storia e la Teologia del Nome di Gesù. Ha arricchito la riflessione sul tema, Suor Massimiliana Panza del Monastero di Santa Chiara di Ravello, con l'articolo dal titolo Gesù Maestro.
Al tema dell'anno giubilare della Misericordia si collega l'articolo del professor Roberto Palumbo che analizza l'episodio di Manfredi, descritto da Dante nel III canto del Purgatorio della Divina Commedia.
La pagina di Cronaca si apre con l'articolo di Maria Carla Sorrentino, che rievoca la solenne celebrazione svoltasi nel Duomo di Ravello, il 5 gennaio 2016, per l'ordinazione diaconale del giovane ravellese Don Christian Ruocco.
Il tema sociale: "La Famiglia nella Cultura e nello Sport" viene approfondito nel consueto contributo di Marco Rossetto.
Si chiude questa edizione con il bellissimo ricordo di Filippo Amato, morto l'11 gennaio scorso, del professor Giuseppe Liuccio.
L'ultima pagina di questo numero del periodico presenta il programma degli appuntamenti spirituali comunitari del mese di febbraio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102325100
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....