Tu sei qui: Chiesa"La misericordia salvezza del mondo": ecco Incontro di maggio
Inserito da (redazionelda), sabato 2 maggio 2020 11:19:45
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "La misericordia salvezza del mondo" riflette sul tema dell'omelia di Papa Francesco tenuta durante la messa celebrata nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, Santuario della Divina Misericordia, la II Domenica di Pasqua, Festa della Divina Misericordia.
In questo mese dedicato dalla devozione popolare al culto della Beata Vergine Maria si approfondisce il ruolo di
Maria Madre e modello della Chiesa, come definito dall'ottavo capitolo della costituzione dogmatica Lumen Gentium del Concilio Vaticano II. Su questo tema si riporta una profonda riflessione del teologo Piero Sorci, che analizza il tema di Maria illustrato nella liturgia dal Prefazio III della B. Vergine.
Strettamente legato alla teologia mariana è anche l'articolo di quarta pagina: "Riscoprire la bellezza del Rosario in casa", che riporta l'esortazione rivolta da Papa Francesco ai fedeli di tutto il mondo, approfittando di «questo tempo di isolamento sociale dovuto» alle misure per contrastare il covid-19. Il Papa suggerisce anche due semplici preghiere da rivolgere a Maria, che si pubblicano a pagina cinque.
Ricorrendo il 3 maggio 2020 la 57ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, si presenta l'evento attraverso il messaggio di Papa Francesco dal titolo: "Le parole della vocazione" e con una riflessione di mons. Leonardo Sapienza.
Segue, alle pagine sette e otto, un articolo di Lucia Capuzzi per Avvenire dal titolo: "Francesco indica il «piano» per risorgere dalla pandemia".
La Pasqua 2020, vissuta dalle comunità parrocchiali ravellesi in questo singolare momento, utilizzando anche gli strumenti moderni della comunicazione, viene raccontata con intenso sentimento di fede e chiara puntualità da Francesco Reale, studente della Pontificia Università Gregoriana.
Chiude questo numero la rievocazione cittadina dello storico evento della visita del compositore tedesco Richard Wagner a Ravello, avvenuta il 26 maggio 1880, nel corso della quale l'artista ebbe la fantastica visione del Giardino di Klingsor per l'ambientazione della sua grandiosa opera: Parsifal.
Il rapporto del Maestro di Lipsia con la città di Ravello, nel 140° anniversario della sua presenza, viene affrontato nell'articolo: "Wagner e Ravello nel 140° anniversario della ‘scoperta' del giardino di Klingsor", firmato dall'Archivista di Stato, Salvatore Amato.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100127106
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....