Tu sei qui: ChiesaLa madre del Beato Carlo Acutis incontra i fedeli al Duomo di Scala
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 settembre 2024 10:39:46
Nel giorno dell'Esaltazione della Croce, il 14 settembre, il Duomo di Scala diventerà il cuore pulsante di un momento di profonda spiritualità. Alle 18:00, Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis, condividerà la sua testimonianza in un incontro aperto al pubblico, in preparazione alla Santa Messa delle 19:00. La serata sarà impreziosita dalla presenza di padre Enzo Fortunato, noto per la sua vicinanza alla spiritualità francescana e alla vita di Carlo Acutis, il giovane beato noto per il suo amore per l'Eucaristia e il suo talento nell'uso della tecnologia a fini evangelici.
Carlo Acutis, morto prematuramente a soli 15 anni per una leucemia fulminante, è diventato in breve tempo un simbolo di fede e speranza per migliaia di persone in tutto il mondo. Beatificato nel 2020, la sua breve vita è stata costellata di atti di devozione e di amore verso il prossimo.
Nato a Londra nel 1991 da una famiglia benestante, Carlo ha vissuto la sua infanzia a Milano, dove ha frequentato scuole cattoliche e si è avvicinato fin da piccolo alla fede cristiana, distinguendosi per la sua profonda devozione all'Eucaristia, che definiva "la mia autostrada per il Cielo".
Oltre alla sua dedizione religiosa, Carlo si è distinto per il suo interesse per l'informatica: creò diversi siti web per diffondere la conoscenza dei miracoli eucaristici. Questo lo ha reso un modello per i giovani e gli appassionati di tecnologia, tanto che nel 2025, anno del Giubileo, Papa Francesco lo proclamerà santo e patrono di Internet.
Antonia Salzano, madre di Carlo, ha spesso raccontato del dolore per la perdita del figlio, ma anche della gioia per i numerosi segni di grazia che Carlo ha lasciato dopo la sua morte. Testimonianze di miracoli attribuiti alla sua intercessione, come la guarigione di un bambino brasiliano nel 2013 e di una ragazza costaricana nel 2022, hanno contribuito alla sua crescente popolarità a livello globale.
Le spoglie di Carlo riposano ad Assisi, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore - Santuario della Spogliazione di San Francesco, meta di pellegrinaggi da parte di fedeli di tutto il mondo. La sua canonizzazione rappresenterà un importante traguardo non solo per la Chiesa, ma anche per chi vede in lui un simbolo di speranza e di fede in un mondo sempre più digitale.
L'incontro a Scala sarà quindi un'occasione per avvicinarsi alla figura di Carlo Acutis attraverso gli occhi e il cuore di sua madre, testimone di una fede che continua a ispirare e a trasformare vite.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108022102
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Alle 7:35 di questa mattina, lunedì 21 aprile, si è spento Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, nella sua abitazione presso la Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Vaticano, Prof. Andrea Arcangeli, ha firmato il certificato...
Con la morte di Papa Francesco, la Chiesa cattolica entra ufficialmente nel tempo della sede vacante, ovvero il periodo che precede l’elezione del nuovo Sommo Pontefice. In queste ore di lutto e raccoglimento, l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana ha diffuso le Indicazioni...
In segno di lutto per la morte di Papa Francesco, oggi Il Vescovado ha scelto di vestire simbolicamente di nero la propria veste grafica. Un gesto condiviso con tutti i partner e inserzionisti, che hanno aderito con rispetto e sensibilità al dolore che attraversa la Chiesa e milioni di fedeli nel mondo....