Tu sei qui: Chiesa"La forza divina che cambia i cuori" in Incontro di agosto
Inserito da (redazionelda), lunedì 13 agosto 2018 10:59:29
È disponibile il numero di agosto 2018 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.
Questa edizione si apre con una riflessione di Papa Francesco sullo Spirito Santo, "forza divina che cambia i cuori".
In seconda pagina, si pubblica un articolo sulla: "Strada maestra della gioia", indicata nell'esortazione apostolica di Papa Francesco "Gaudete et exsultate".
La ricca, analitica e preziosa pagina di cronaca del mese di luglio, che costituisce il significato e il valore della presente edizione, si apre con la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo a Ravello, raccontata da Giulia Schiavo.
Il singolare evento religioso che ha unito le comunità di Ravello e Minori nel segno della peregrinatio delle reliquie di Santa Trofimena, nel 225° anniversario della seconda invenzione del sacro deposito, è descritto con notevole abilità ed entusiasmo dal giovane Francesco Reale.
La festa dei ravellesi in onore del Patrono San Pantaleone e la sua intensa preparazione pastorale, è oggetto di una precisa e dettagliata cronaca curata dall'assiduo collaboratore professor Roberto Palumbo, che questa volta ha toccato anche gli aspetti più particolari delle celebrazioni.
La Giornata di Studi, organizzata dall'Associazione Ravello Nostra sulla: "Chiesa di Ravello dalla soppressione della diocesi all'elevazione a basilica dell'ex cattedrale", viene raccontata a cura della Redazione.
Lo storico ricordo della devozione a Sant'Anna, diffuso nell'antica diocesi di Ravello, in particolare presso il monastero di Santa Chiara, viene evocato dalla nota curata dalle nostre Clarisse.
L'immancabile tema sociale suggerito mensilmente da Marco Rossetto questa volta è condensato nell'articolo: "Siamo tutti umani".
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101713105
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...