Tu sei qui: Chiesa"La Fedeltà di Dio": Incontro di Dicembre prepara al Mistero del Natale
Inserito da (redazionelda), domenica 8 dicembre 2019 10:07:38
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Dicembre 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
L'articolo di prima pagina dal titolo: "La Fedeltà di Dio" propone un riflessione sul senso autentico del Natale, che proclama la fedeltà di Dio alla promessa di redimere l'uomo attraverso il Figlio, che tutto ha conquistato nella sua Pasqua con il suo amore fino all'estremo.
In questo tempo di Avvento, predisponiamo l'animo a rivivere il mistero dell'incarnazione di Cristo, che celebriamo a Natale, attraverso le forme della tradizione tradotte nella plastica rievocazione dell'evento della nascita, che ancora oggi si racconta nell'arte del presepe, come recentemente Papa Francesco ha evidenziato nella Lettera Apostolica Admirabile Signum, data a Greccio il 1° dicembre scorso.
La forza di questo segno è stata magistralmente proposta nell'articolo di terza pagina, a firma di Padre Enzo Fortunato dal titolo: "Identità e apertura: La forza del presepe".
Nel cuore dell'Avvento, in cui celebriamo la Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Padre Gaetano Piccolo, nell'articolo dal titolo: "Nel Cristo nuovo Adamo, e in Maria, nuova Eva è apparsa finalmente la tua Chiesa", illustra il singolare mistero di grazia operato da Dio nella Vergine Maria.
Nell'articolo a pagina 5, "Elogio della piccolezza", la rivelazione del Dio fedele, come ha affermato Papa Francesco, comincia sempre nella piccolezza che non significa chiusura in sé stessi piuttosto fiducia nel Signore che è fedele ed impegna la vita dell'uomo a rischiare nell'accettare il mistero di Dio che si è fatto uomo in Gesù.
La pagina sociale, curata da Marco Rossetto, racconta la vicenda di una comunità educativa socio sanitaria per bambini e neonati in stato di adozione e affido affetti da patologie ad alta complessità assistenziale che opera a Napoli dal 2007, nell'ambito del progetto "La casa di Matteo", nata da un'esperienza vera.
In occasione dell'anno centenario della visita di San Massimiliano Kolbe a Ravello, si propone il testo dell'intervento del dottor Salvatore Amato, che in occasione delle celebrazione kolbiane del 31 ottobre 2019 vissute presso il Convento di San Francesco, ha ripercorso le vicende storiche e sociali di Ravello ai tempi della visita del martire polacco.
Nelle scorse settimana ha preso avvio ad Amalfi il corso di formazione per i laici, di cui ci informa Don Angelo Mansi nell'articolo: "Itinerario di formazione".
Nel commosso articolo del professor Roberto Palumbo dal titolo: "In memoria di Antonio Ansanelli" viene presentato il profilo spirituale e culturale del nostro concittadino, morto il 5 novembre scorso dopo una malattia vissuta con straordinaria dignità, confortato dalla preghiera e dall'affetto dei suoi numerosi amici. Di Antonio Ansanelli viene ricordato il cammino spirituale e l'impegno pastorale da lui profuso nella comunità parrocchiale dell'Immacolata Concezione di Portici in cui svolgeva servizio di Diacono.
Il numero si chiude con la presentazione della Lettera Apostolica Admirabile Signum, con cui il Papa invita a conservare la bella tradizione del presepe, e con le parole conclusive del Santo Padre, riportate a pagina 12, la Redazione augura alla Comunità e ai lettori, «che tutti sappiamo aprire il cuore alla grazia semplice del presepe alla scuola di San Francesco, affinchè dallo stupore della nascita di Cristo rievocata nel presepe, sappiamo elevare il nostro "grazie" al Dio fedele, che ha voluto condividere con noi tutto per non lasciarci mai soli».
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109646106
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...