Tu sei qui: ChiesaLa chiesa "dopo", tra rischi e opportunità
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 settembre 2021 06:44:30
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre 2021 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il numero si apre con una riflessione del teologo Don Francesco Cosentino sul tema: "La Chiesa "dopo": tra rischi e opportunità". Si riportano, a pagina 2 e 3, i provvedimenti governativi per usufruire di alcuni servizi attraverso l'utilizzo del Green pass e la nota della CEI ai Vescovi su: "Green pass e celebrazioni".
Per la sedicesima giornata della Custodia del Creato, che si celebra il primo settembre, si riassumono gli orientamenti necessari per contrastare il degrado socio-ambientale, che si intrecciano con i drammatici fenomeni pandemici di questi anni.
Per l'occasione della celebrazione dell'Esaltazione della Croce del 14 settembre, particolarmente vissuta nelle nostra Comunità per la presenza del Santuario del Crocifisso nel Duomo di Scala, si propone il testo di Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli: "La Croce libro dell'amore" e la sconvolgente testimonianza, pubblicata su "L'Unità" il 22 marzo 1988, a firma di Natalia Ginzburg, dal titolo: "Il Crocifisso silenzioso". La memoria della Beata Vergine Addolorata, celebrata con particolare devozione anche nella frazione Torello di Ravello, viene evocata attraverso una sintesi storico-devozionale della festa e delle espressioni del culto legate alla Mater Dolorosa.
A pagina 6, si pubblica un interessante articolo del cardinaleGualtiero Bassettidal titolo: "La nostra fatica e la via di Maria", che invita a vivere la grande prospettiva mariana a cui siamo tutti chiamati e la consolazione a cui fa riferimento Don Mazzolari: "Oggi possiamo costruire un mondo migliore, in attesa di percorrere anche noi la strada indicata da Maria".
In questo numero riprendono le riflessioni puntuali del teologoGennaro Pierrisulla proposta di fede, attuale anche dopo 80 anni dalla sua scomparsa, dell'Arcivescovo Ercolano Marini, del quale è iniziato il processo di beatificazione.
Nel contesto del festival dello Spazio, giunto alla quinta edizione, si pubblica una puntuale riflessione su:"Il valore spirituale della tecnologia" a firma di Giuseppe Tanzella Nitti per "Avvenire".
La pagina sociale, sollecitamente curata da Marco Rossetto, ci informa sul farmaco Zolgensma contro la SMA tipo 1 (Atrofia muscolare Spinale) e le difficoltà delle famiglie nell'approvvigionamento del farmaco a causa dell'eccessivo suo costo. Nell'articolo si segnala l'iniziativa dell'Assemblea Regionale Siciliana che ha approvato una legge per pagare la spese per la somministrazione del farmaco ai bambini, con l'auspicio che l'iniziativa possa essere estesa a tutto il territorio nazionale.
La ricorrenza sette volte centenaria della morte di Dante, che cade il 13 di questo mese, è solennemente ricordata con un mirabile scritto di Enza Ricciardi, che con altissimo stile rievoca l'evento, richiamando il giudizio di Dio che attende ogni uomo.
Chiude questo numero la cronaca dettagliata del professor Roberto Palumbo delle celebrazioni svoltesi nella Comunità ravellese nel mese di agosto: tempo di ferie, tempo dello Spirito.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104326101
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
Nel suo messaggio natalizio ai fedeli, Don Nicola Mammato invita a riflettere sul vero significato del Natale, esortando la comunità a trascendere il consumismo stagionale e a focalizzarsi sulle vere essenze della festa: la nascita di Gesù, la pace, e l'attenzione verso chi ha più bisogno. Il parroco...
Arroccato a 827 metri di altezza sul Monte Falerzio, il Santuario dell'Avvocata domina il panorama di Maiori, regalando una vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana. Un luogo di fede e spiritualità, raggiungibile esclusivamente a piedi attraverso i sentieri dell'Alta Via dei Monti Lattari, che partono...
Una mattinata di profonda spiritualità oggi, presso la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani, in occasione della terza domenica di Avvento. Al termine della Santa Messa, celebrata dal parroco don Christian Ruocco, si è rinnovato l'appuntamento con la tradizionale benedizione dei Bambinelli delle...